ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
Eolian cetacean project
inserito il: 10 agosto 2007

Allegato: cetacei.doc

Logo_Eolian_s.jpg


NECTON Marine Research Society organizza per tutto il mese di ottobre sull'isola di Salina, Arcipelago delle Eolie.
I mammiferi marini da sempre hanno affascinato e affascinano tutti gli amanti del mare. Osservarli e in particolar modo studiarli nel loro ambiente naturale non è però così semplice.
I ricercatori della NECTON Marine mettono a disposizione la loro esperienza acquisita in tanti anni di ricerca sul campo a chi vuole iniziare o approfondire la sua conoscenza sui cetacei.
Il progetto il cui scopo principale è quello di unire l'attività di ricerca con la didattica per dare a tutti i partecipanti le conoscenze e gli strumenti idonei alla scoperta dei delicati equilibri che legano i mammiferi marini all'ambiente e alle attività antropiche.
L'area di studio di questa iniziativa è l'arcipelago delle Eolie che grazie alla sua posizione al centro del Mediterraneo, è una zona di transito per tutte quelle specie che per ragioni trofiche o riproduttive compiono migrazioni all'interno del bacino.
Base logistica del progetto è il Comune di Malfa sull'isola di Salina che per la sua posizione centrale rappresenta il punto di partenza ideale per lo studio dei mammiferi marini nell'intero Arcipelago.
Grazie ad uscite in mare e lezioni teoriche tutti i partecipanti avranno la possibilità di prendere parte attivamente alle diverse fasi della ricerca e di elaborazione dati per vivere così un'esperienza unica alla scoperta del mondo dei mammiferi marini.
Nel corso delle uscite in mare sarà possibile osservare oltre ai tursiopi (Tursiops truncatus) e alle stenelle (Stenella coeruleoalba) anche esemplari di delfino comune (Delphinus delphis), capodogli (Physeter macrocephalus)e balenottere comuni (Balaenoptera physalus).
Chi desidera partecipare a tale iniziativa ha la possibilità di scegliere tra due diversi livelli di corso:
- Basic rivolto a chi per la prima volta si accosta al mondo della ricerca sui mammiferi marini, oppure al livello
- Advanced rivolto invece a chi per studio o per passione vuole approfondire conoscenze sulle tecniche di ricerca e sulla conservazione in atto per la salvaguardia dei cetacei.
Il progetto si terrà dall'1 al 29 di ottobre. ogni singolo corso, di durata settimanale, è aperto ad un massimo di 10 persone.
Il progetto è realizzato dalla NECTON Marine Research Society con il patrocinio del Comune di Malfa e della Provincia Regionale di Messina, con la collaborazione della Colori del Sole, Geonav, Swarovski optik, AGCI Agrital e il supporto di Marevivo, Fondo Siciliano per la Natura, Associazione Mediterranea per la Natura e Mondo Sommerso.

Nel corso di tutte le settimane un incontro sarà tenuto da uno specialista delle scienze del mare:
Dr. A. Di Natale (Acquario di Genova);Dr. E. Casola (ICR Mare); Dr. G. Basciano (AGCI Agrital); Dr. M. Toccaceli (Società CREA); Dr. M. Wurtz (Università di Genova).

Per maggiori informazioni : www.necton.it - info.necton@email.it
339/1049390 - 347/1337605

NECTON Marine Research Society
www.necton.it - info.necton@email.it
sede legale: V.le A.De Gasperi 187-95100 Catania
uffici: Via Celona 11-98165 Messina
tel e fax:+39 090/393452
mobile: 339/1049390 - 347/1337605 - 340/8090927

<< Torna indietro



Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione