ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
Il bramito del cervo: censimento nelle foreste casentinesi
inserito il: 27 luglio 2007
cervo bramito.jpg


Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna organizza un grande censimento al cervo col metodo del bramito, per i giorni 27,28 e 29 settembre 2007, nell'ambito delle varie attività faunistiche gestite dall'Ente Parco.

La grande operazione di censimento della specie è sulla scia di quanto da anni già si sta facendo da parte del Parco Nazionale e di altre Amministrazioni.

Quest'anno però il progetto mira a fare un salto di qualità. L'impegno del Parco e la collaborazione con l'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica, la Comunità Montana del Casentino, il Corpo Forestale
dello Stato, le Province e con alcuni gruppi di ricercatori come quelli della DR.E.A.M. Italia, permetterà di trasformare un momento tecnico-scientifico in una grande occasione educativa e culturale.

Il tradizionale censimento al bramito, svolto di notte anche negli angoli più remoti e selvaggi del Parco Nazionale, sarà ufficialmente aperto agli appassionati di tutta Italia che vorranno offrire il loro contributo facendo un'esperienza tra le più affascinanti che un Parco possa offrire.

I volontari potranno aderire affiancando per due o tre notti gli esperti nelle operazioni di censimento dei maschi di cervo in amore, che emettendo il caratteristico ed impressionante "bramito", permettono agli studiosi di contarli con precisione e di stimare poi il numero complessivo di tutta la popolazione.

L'occasione dei giorni di censimento, previsti dal 27 al 29 settembre, sarà arricchita con momenti di approfondimento scientifico con esperti del settore e di visita guidata a speciali aree del Parco, alla scoperta dell'affascinante rapporto tra cervo e foresta.

Non mancheranno poi i momenti di socialità, che permetteranno a tutti gli intervenuti di scambiare esperienze con persone con cui condividono le stesse passioni.

Sarà anche un modo per creare una rete permanente di persone interessate a collaborare volontariamente col Parco Nazionale anche nelle altre occasioni di gestione della fauna.

L'invito è dunque aperto agli appassionati di tutta Italia che abbiano voglia di impegnarsi in un'attività volontaria di monitoraggio e conservazione della fauna.

Chi fosse interessato a ricevere informazioni potrà farlo sapere al Parco inviando una mail all'indirizzo cervo@parcoforestecasentinesi.it
Riceverà al momento opportuno i dettagli per la partecipazione, ed il programma dettagliato.

Per essere aggiornati e partecipare fin dalla fase preliminare è possibile inoltre iscriversi all'apposito forum sul sito www.cervo.forumfree.net.

<< Torna indietro



Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione