ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
Indicazioni per il curricolo (versione varata dal Ministro)
inserito il: 09 agosto 2007

Allegato: INDICAZIONI 020807 ore 18.doc

curricolo.jpg


Le nuove Indicazioni per il curricolo sono state presentate dal Ministro Fioroni al Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione e saranno inviate alle scuole con un decreto. Esse rappresentano il quadro di riferimento a cui dovranno rapportarsi i docenti per definire il curricolo.

Nella scuola dell’infanzia il curricolo è articolato in campi di esperienza:
Il sé e l’altro; Il corpo e il movimento; Linguaggi, creatività, espressione; I discorsi e le parole; La conoscenza del mondo.
Nel primo ciclo che comprende la scuola primaria e quella secondaria di primo grado il curricolo si articola in tre aree disciplinari:
Area linguistico - artistico - espressiva (italiano,lingue comunitarie, musica, arte e immagine, corpo movimento sport); area storico - geografico - sociale (storia, geografia); area matematico - scientifico - tecnologica (matematica, scienze naturali e sperimentali, tecnologia).
Il curricolo ha una dimensione progressiva e ricorsiva. I traguardi di sviluppo delle competenze sono posti al termine della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di 1° per ciascun campo di esperienza, di area, di disciplina.
Gli obiettivi di apprendimento sono posti al terzo e al quinto anno della scuola primaria e al terzo anno della scuola secondaria di primo grado.
La valutazione degli allievi è affidata alla responsabilità dei singoli docenti, alle istituzioni scolastiche l’autovalutazione e all’Istituto Nazionale del sistema educativo di istruzione e formazione spetta il compito di rilevare la qualità dell’intero sistema nazionale.
E' opportuno a settembre, meglio ancora nel Convegno di Ancona, aprire tra i nostri colleghi un dibattito, perchè queste Indicazioni saranno oggetto di "sperimentazione" nei prossimi due anni e l’ANISN può offrire ai docenti un supporto didattico per la giusta interpretazione e attuazione. Dobbiamo far capire al Ministro che la rete dei docenti per sperimentare già è pronta ed è quella del piano ISS.
E’ necessario far entrare il piano ISS nella sperimentazione delle Indicazioni, che saranno per il prossimo periodo l'azione che più interessa il Ministro e che terrà impegnati scuole e docenti.

<< Torna indietro



Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione