ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
Fiera dell'editoria scientifica a Trieste
inserito il: 22 giugno 2007
cover_logo_sx2.jpg


Anche due soci ANISN tra i (numerosi) protagonisti dell’evento internazionale

di Giulia Realdon
ANISN Friuli Venezia Giulia

Dal 17 al 20 maggio 2007 si è tenuta a Trieste FEST, la prima fiera italiana dedicata all’editoria scientifica internazionale.
L’importante evento, organizzato da istituzioni prestigiose come la SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati), l’Università di Trieste, l’AREA Science Park, l’ Immaginario Scientifico Science Centre e da altri partner di rilievo, si è svolto principalmente in due location suggestive, accomunate del fascino del passato e da una magnifica vista sul golfo: il Salone degli Incanti, ossia l’antica Pescheria con Acquario Marino (recentemente restaurata) e la Stazione Marittima, trasformata da capolinea di rotte intercontinentali a monumentale centro congressi. Dato l’alto numero di iniziative proposte nei quattro giorni di fiera, molte si sono svolte anche in altre sedi cittadine quali musei, teatri, cinema, caffé e piazze, nonché nella vicina Riserva Marina di Miramare.

Al Salone degli Incanti sono state allestite 7 “librerie scientifiche” dedicate rispettivamente alla discipline fisico-chimico-matematiche, a quelle biologiche, alla medicina, psicologia e neuroscienze, alle scienze della Terra e dello spazio, alle scienze umane, alla tecnologia e, dulcis in fundo, alla letteratura di ispirazione scientifica e fantascienza. Nella stessa sede erano esposte anche riviste (ZineZone), multimedia (Mediacube) e materiali on line, accessibili dalle postazioni Internet; l’offerta di cultura scientifica del Salone era completata da spazi attrezzati per conferenze e presentazioni di libri, da una stazione radio dedicata (RadioFest) e da un caffè-bar.

Quanto esposto era per lo più in vendita, portando alla bella cifra di 12.000 volumi acquistati durante i quattro giorni di fiera.
A pochi passi dal Salone degli Incanti la Stazione Marittima ospitava la sezione dedicata ai media scientifici per ragazzi dai 2 ai 14 anni, esposti in uno spazio colorato ed accogliente che invitava i giovani visitatori a toccate e sfogliare i numerosi materiali a stampa disponibili in varie lingue ed organizzati in percorsi tematici. Anche qui erano allestiti spazi dedicati ad incontri con autori e presentazioni, rivolti soprattutto al mondo della scuola.

Nella stessa sede erano visitabili la mostre interattive Mixta Machina e Mini Darwin alle Galápagos, mentre i laboratori di promozione alla lettura (La scienza in famiglia ed Officina dei ragazzi) offrivano a famiglie e scolaresche la possibilità di fare esperimenti, giochi e costruzioni ispirati ad una letteratura ricchissima ma non a tutti nota, cui una casa editrice triestina dedica particolare attenzione.

Anche se i media sono stati i protagonisti della fiera, non sono mancati gli interventi di scienziati e scrittori di rilievo internazionale, tra i molti John Nicholls, Paolo Budinich, Derrick De Kerckhove, Peter Voit, Edoardo Boncinelli, Nicholas Humpfrey, Steven Rose, John David Barrow, Antonio Lazcano, Margherita Hack e Piergiorgio Odifreddi.

Queste poche righe non bastano a rendere l’idea della qualità, quantità e varietà dell’offerta culturale messa a disposizione (gratuitamente) dei visitatori di FEST; si rimanda pertanto il lettore al sito ufficiale della fiera ( http://www.festrieste.it ) ed ai suoi numerosi link, comprendenti il programma completo (quasi 60 pagine!) degli eventi ed iniziative collegate.

Concludiamo ricordando l’intervento al FEST di due soci della sezione ANISN Friuli Venezia Giulia: Eugenio Melotti e Giulia Realdon.

Il primo (Melotti) tra dicembre e gennaio scorsi ha partecipato con un gruppo di ricercatori e ragazzini dai 7 ai 14 anni al progetto Mini Darwin alle Galápagos, nell’ambito del programma Velisti per Caso, dedicato quest’anno all’evoluzione sulla rotta di Darwin. Nel famoso arcipelago vulcanico i Mini Darwin hanno vissuto un’esperienza indimenticabile, un viaggio di istruzione molto speciale da cui sono scaturiti articoli giornalistici, servizi televisivi, un libro per ragazzi sull’evoluzione ed una mostra interattiva allestita in anteprima al FEST. Durante la fiera Eugenio Melotti ha proposto ai giovani visitatori un percorso multimediale e interattivo, introdotto da un modello di tartaruga gigante a grandezza naturale, in cui l’evoluzione è stata illustrata con le immagini spettacolari degli animali e dei paesaggi delle Galápagos.

La seconda socia (Realdon), traendo spunto dalle sue esperienze come collaboratrice, ha presentato agli insegnanti di discipline scientifiche la rivista europea Science in School, pubblicata da EIROForum, un partenariato costituito dalle sette maggiori istituzioni scientifiche intergovernative del vecchio continente, tra cui il CERN, l’EMBL e l’ESA, solo per citare le più note. EIROForum, oltre a sostenere la ricerca scientifica in Europa, ha come mission anche quella di portare la scienza nella società e di promuovere l’educazione scientifica. A tale scopo organizza ogni anno il festival europeo Science on Stage e, dalla primavera 2006, pubblica trimestralmente Science in School. Giulia Realdon ha illustrato le caratteristiche della rivista, distribuita gratuitamente a stampa e liberamente accessibile on line, ampliando poi l’intervento all’informazione sulle numerose opportunità educative per docenti e studenti offerte dalle singole istituzioni di EIROForum, quali wokshop, visite, concorsi per studenti e materiali multimediali scaricabili dalla rete.

Con 30000 visitatori alla prima edizione, è auspicabile che FEST divenga un appuntamento fisso negli anni a venire per tutti coloro che, attraverso i media, vogliono scoprire tendenze e precorsi della scienza contemporanea….. o, semplicemente, non sono mai stufi di chiedere “perché”.

<< Torna indietro



Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione