ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
Olimpiadi delle Scienze Naturali: fase nazionale
inserito il: 21 maggio 2007

Allegato: Elenco_partecipanti.pdf

Oli 07 finali Bologna museo e prova (13).JPG


Il 20 maggio 2007 si è svolta la finale Nazionale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali.

Erano presenti 43 studenti del biennio e 39 del triennio, insieme ai loro accompagnatori, referenti regionali, docenti ed anche qualche genitore (vedi elenco partecipanti in allegato).

A tutti i ragazzi è stata regalata la nuova maglietta delle Olimpiadi delle Scienze Naturali: molti hanno voluto indossarla, anche un po’ per scaramanzia, proprio durante la prova.

Le prove si sono svolte nei locali messi a disposizione dal Life Learning Center della Università di Bologna, con l'essenziale aiuto della Dr.ssa Antonella Belvederi, che si ringrazia per la preziosa collaborazione.

L’organizzazione della giornata si è svolta a cura dei colleghi della sezione Emilia Romagna, che hanno dato una eccellente prova dell’efficienza di questa giovanissima sezione ANISN: si ringraziano in particolare le colleghe Vittoria Stagni, Egle Casadio Loreti e Teresa Andena, oltre che tutti coloro che, dietro le quinte, possono aver dato il proprio contributo per la buona riuscita di questa iniziativa.

Oltre alla visita della città del sabato pomeriggio, i ragazzi ed i loro accompagnatori, la mattina della domenica, hanno potuto frequentare le strutture museali annesse al Centro, e cimentarsi anche con l’estrazione del proprio DNA!

Naturalmente, la parte centrale della giornata è stata la prova delle Olimpiadi. I ragazzi del biennio si sono cimentati con 30 domande, quelli del triennio con 50.

Tutti, invariabilmente, con tanta voglia di fare bene, un po’ di tensione e un bel po’ di preparazione alle spalle da mettere in campo.

La correzione delle prove è avvenuta immediatamente dopo la fine della consegna, ma i necessari controlli permetteranno la pubblicazione solo fra qualche giorno.

Per questo, non perdete di vista il sito www.anisn.it.

<< Torna indietro



Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione