ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
Un primo approccio allo studio dell’ambiente - Acqua di fiume
inserito il: 09 maggio 2007

Allegato: Acqua di fiume.pdf

acqua_di_fiume.jpg


Il percorso allegato è un percorso di ricerca-azione sperimentato con alunni delle prime classi della scuola primaria, centrato sull’insegnamento visto come processo e sulla figura dell’insegnante visto come mediatore dell’esperienza degli allievi.

Infatti le domande che l’insegnante si pone mentre lavora sono:
“Cosa occorre che i bambini sappiano per capire” e “Fino dove posso arrivare ora e cosa posso rimandare”, oppure ancora “Quali condizioni potrebbero rimuovere ostacoli alla comprensione dei problemi emersi”

L’approccio metodologico è di tipo fenomenologico. Gli alunni sono guidati ad osservare, descrivere e ad interpretare le relazioni, a occhio nudo, con la lente contafili e allo stereomicroscopio (da soli e a gruppi) gli organismi, e distinguere tra questi e i fattori abiotici di un campione naturalistico, l’acqua di un fiume raccolta in vaso.

La trama di tutto il percorso è tracciata da :
1) concetti disciplinari come quelli di specificità strutturali e funzionale, di discontinuità nella struttura dei viventi, delle differenze dei modi di vivere delle piante e degli animali, di adattamento all’ambiente, di relazioni interspecifiche e di trasferimento di energia.

Nello sfondo tutti gli altri concetti fondamentali, come “Cosa è e come funziona un’ecosistema”.

2) categorie concettuali come l’imprevedibilità e la contingenza tipiche della storia naturale e sociale dell’uomo

3) concetti più ampi e trasversali a diversi saperi, quali struttura, energia, sistema, cambiamento, scale di grandezza

Il percorso si apre a sviluppi longitudinali e trasversali e presenta semplici esperimenti

La documentazione dell’esperienza predilige lo schema narrativo cioè il susseguirsi delle azioni didattiche e contemporaneamente la riflessione sullo svolgersi delle stesse .

Per chi sia interessato a saperne di più e/o ed attivare un confronto, una discussione su qualche aspetto didattico o disciplinare della pratica può scrivere a didattica@anisn.it

<< Torna indietro



Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione