ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
NATURALMENTE, un po’ più di un bollettino
inserito il: 23 aprile 2007
CD-ANAT XX.jpg


Il lettore che tentasse di capire, dal frontespizio della rivista, la fisionomia di fondo di NATURALMENTE, troverebbe nel sottotitolo, la spiegazione che sembra togliere ogni dubbio: Bollettino di informazione degli Insegnanti di Scienze Naturali. Ma è proprio così?
Sfogliando qualche numero avrebbe motivi sufficienti per correggere la prima impressione. Già nel foglio informativo allegato alla rivista la Redazione sollecita la partecipazione e collaborazione da parte dei lettori, che possono proporre propri articoli per la pubblicazione, articoli che riguardino, con notevole grado di libertà, qualsiasi aspetto delle Scienze Naturali: il loro insegnamento, il loro valore culturale e formativo, il loro impatto sociale, la loro storia e filosofia, il rapporto con altre discipline scientifiche e altre aree culturali non specificatamente scientifiche.
Sia nella Redazione che tra i Collaboratori fissi compaiono diverse persone di formazione umanistica: un’apertura alle idee che possano entrare in feconda dialettica con le problematiche affrontate dalle Scienze Naturali, nella consapevolezza che esista una unità di fondo della cultura contemporanea.
Forse il sottotitolo, oltre ad essere un dato storico nella vita della rivista, giunta oggi al ventesimo anno d’età, è anche la spia, nella sua eccessiva modestia, di un giustificato orgoglio dei soci fondatori.

NATURALMENTE è un prodotto culturale di nicchia, non certo per volontà dei curatori o di un qualche snobismo elitario, bensì per la situazione in cui versa la cultura, e specialmente la cultura scientifica, in Italia, sia a livello di società civile, sia soprattutto a livello istituzionale; a questo proposito, vista la situazione attuale, c’è da sperare e da battersi perché quella nicchia non rimpicciolisca ancora.

Contando sull’ottimismo del gruppo di NATURALMENTE, possiamo rivolgere l’invito a tutti coloro che hanno interesse per i temi e per l’ispirazione della rivista di leggerla diffonderla, sostenerla e partecipare alla sua vita scrivendoci.
La Redazione

E' disponibile il nuovo CD del 20° anno della rivista.
Per informazioni scrivere a Sandra Bocelli: sbocelli@libero.it

<< Torna indietro



Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione