ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
Audizione Associazioni disciplinari degli insegnanti di Scienze sperimentali
inserito il: 12 aprile 2007

Allegato: ANISN documento audizione.doc

MPI audizioni.jpg


Alle15, come da invito, erano presenti le delegazioni di ANISN, AIF, SCI-DD, SAit e il presidente della Gruppi di lavoro interministeriale per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica prof. Luigi Berlinguer. Assente senza notizie la SIF.
La Commissione nominata dal ministro Fioroni era rappresentata da Fierli, Fabbroni, Cerini e altri.
La discussione è stata piana, interessante ed ha coinvolto i rappresentanti della Commissione che hanno posto domande e sono intervenuti ripetutamente per chiarimenti e richieste di esemplificazione.
L’ANISN era presente con Silvia Caravita, Clementina Todaro e Vincenzo Terreni.
Dopo aver ascoltato con attenzione tutti gli interventi delle Associazioni ha preso la parola Berlinguer che si è dichiarato in "totale sintonia" e poi ci ha messo un po’ del suo.
“Nella cultura diffusa del nostro Paese la Scienza non è cultura”. “Siamo riusciti a cancellare da Galileo a Fermi dalla nostra storia.” Ha poi sottolineato che il peso orario delle Scienze è insufficiente e che occorre trovare un sistema per “obbligare” a svolgere attività di laboratorio, per esempio introducendo una valutazione specifica, perché dall’insegnamento delle Scienze sperimentali manca proprio la sperimentalità. “Speriamo che si proceda con questa correzione e che si dia più enfasi a questi aspetti nella versione definitiva del documento della Commissione.”
L’ANISN, come le altre Associazioni doveva presentare una memoria di quattro cartelle: siamo stato abbondanti, ma speriamo non verbosi.

<< Torna indietro



Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione