ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
Le dune costiere in Italia e nel Parco
inserito il: 20 marzo 2007

Allegato: LOCANDINAmail1.doc

parco.jpg


Seminario

Associazione La Limonaia - Ente Parco Regionale Migliarino S. Rossore Massaciuccoli - WWF

Lunedì 26 marzo ore 16.00
alla Limonaia di Palazzo Ruschi, vicolo del Ruschi, 4 - Pisa

L’intenso sviluppo urbano, infrastrutturale e turistico che ha interessato i litorali italiani nell’ultimo secolo ha determinato un consumo generalizzato della loro componente più delicata: le dune costiere. Ciò è avvenuto perché, in ciò che è stato spesso descritto come un “assalto” alle coste, si è prestata poca attenzione alle valenze ambientali e paesaggistiche di questo elemento di raccordo fra terra e mare. Ma non sempre questa incuria è stata causata da una precisa volontà di distruzione degli assetti naturali: in molti casi le ragioni che hanno portato al loro degrado sono da ricercarsi in scelte urbanistiche, o spesso in “non scelte”, fatte nell’inconsapevolezza della complessità e della fragilità di questi ecosistemi.

Il volume “Le dune costiere in Italia” si propone di far conoscere meglio l’ambiente dunare, fornendo alcune informazioni sulle varie componenti che lo costituiscono, analizzando le trasformazioni che lo hanno interessato nel tempo, valutando le normative che ne regolano la gestione e - perché no? - mostrandone l’eccezionale bellezza con una serie di foto di siti naturali costieri, scelti fra i più esemplari regione per regione.

Dall’analisi del litorale italiano svolta nel libro risulta che la costa della Toscana è fra quelle meglio conservate; in particolare il Parco Migliarino S. Rossore Massaciuccoli può vantare nel nostro paese la maggior estensione di sistemi dunari protetti. Per questa ragione nel seminario, oltre agli argomenti di carattere nazionale trattati nella pubblicazione, verranno esaminate le problematiche attinenti al litorale del nostro Parco.

Programma in allegato

Associazione per la diffusione della cultura
scientifica e tecnologica "La Limonaia"
vicolo del Ruschi, n. 4 56127 - Pisa
tel. 050970828 - fax 0503138416
e-mail: info@lalimonaia.pisa.it
sito web: www.lalimonaia.pisa.it

<< Torna indietro



Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione