ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
Milano 2 - Gruppo n. 2
inserito il: 19 febbraio 2007

Allegato: MI 2 Gainotti -Monesi.doc



Il gruppo di lavoro costituito da docenti di diversa formazione si è rivelata una preziosa opportunità per impostare un vero e proprio gruppo cooperativo, nel quale ciascuno ha messo in campo la propria competenza.In una iniziale ricognizione sono emerse le perplessità rigurdo a un saldo radicamento del piano ISS se esso non viene sostenuto da adeguate risorse economiche, da un raccordo tra i componenti dei presidi territoriali e da un sostegno ai tutor. Per un curricolo in continuità si è lavorato sugli aspetti didattici riguardanti la respirazione e la fotosintesi e, tenendo conto delle misconcezioni, si è convenuto sull’opportunità didattica di fare precedere nella scuola primaria la respirazione, funzione comune a tutti i viventi (anche le piante respirano!) alla fotosintesi, che resta sullo sfondo come modo di “mangiare” delle piante. Questa importante funzione viene trattata più ampiamente, ma sempre in modo graduale, nella scuola secondaria di 1°e 2°grado. La metodologia di laboratorio è reperibile sulla piattaforma in rete.

<< Torna indietro



Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione