ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
Il passero solitario
inserito il: 31 gennaio 2007
Monticola_solitarius.jpg


G. Leopardi si ispirò ad un versetto della Bibbia (salmo 102): nel continuo vegliare sono diventato come un passero solitario sul tetto..., per cantare questo animale che, per l'iconografia del primo cristianesimo, per tutto il medioevo e durante il rinascimento, era stato eletto a simbolo della solitudine.
L'uccello non ha niente a che fare con la famiglia dei passeri, nonostante il nome.
Il maschio ha la taglia di un merlo, sfoggia una bellissima e appariscente livrea blu intensa, con ali e dorso più scure; la femmina ha una colorazione bruna più mimetica. Tipico di questa specie è anche il canto, melodioso e melanconico, che il maschio emette in primavera per segnare il territorio.
Il passero solitario predilige le zone rocciose, sia nell’interno che sulla costa, dove occupa falesie a picco sul mare.
Spesso lo si ritrova anche nei centri urbani, specialmente in quelli con antichi palazzi e torri, che ben sostituiscono le scogliere e le rupi utilizzate in ambienti non antropizzati.
Specie monogama e territoriale, il maschio e la femmina allevano la prole in un nido costruito tra le rocce, nelle crepe o nelle spaccature nascoste.
La sua dieta è composta quasi interamente da insetti o altri piccoli animali, che l’uccello si procura, ispezionando minuziosamente ogni più piccolo anfratto delle pareti rocciose su cui vive.
Diffuso dalla Spagna fino all’Estremo Oriente, nel bacino del Mediterraneo è stanziale e non migra a sud, come fanno invece le popolazioni a est del suo areale.
Un parente stretto del passero solitario è il Codirossone (Monticola saxatilis). Ancora più variopinto del primo, il maschio presenta una livrea arancione ventralmente, con capo e dorso azzurri. Esso abita le zone rocciose di alta montagna fino a 2500 m e a differenza del Passero solitario è un migratore che raggiunge l’Africa in inverno.

Regno: Animalia
Phylum: Cordati
Subphylum: Vertebrati
Classe: Uccelli
Ordine: Passeriformi
Famiglia: Turdidi
Genere: Monticola
Specie: Monticola solitarius

Foto Wikipedia: esemplare femmina

<< Torna indietro



Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione