ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
Gli aggiornamenti sul sito
inserito il: 22 gennaio 2007

Il sito dinamico www.anisn.it presenta alcune interessanti novità, che segnaliamo in questa pagina per dare occasione a chi non è uso a “navigare senza meta” a puntare il mouse su qualche pagina degna di attenzione. Le novità sono talmente tante, che in questa sede potremo solo fare un rapido elenco, lasciando ai lettori il gusto della scoperta direttamente sul sito.

Alla pagina sui “Concorsi”, è già pubblicato il bando del nuovo Concorso Bonacini destinato alle scuole medie, e sono imminenti alcune novità per quanto riguarda gli altri premi.

Le “Olimpiadi delle Scienze Naturali” sono in piena fase di iscrizione, che da quest’anno si può fare anche on line.
Finalmente, dalla pagina della Rivista “Le Scienze Naturali nella Scuola”, è possibile scaricare in .pdf le edizioni speciali edite negli ultimi anni: “Amare le scienze naturali”; “Mente e cervello” e la ricerca “Scienze: un mito in declino” ed infine “Evoluzione tra ricerca e didattica”.

Alla pagina degli “Itinerari didattici” sono in fase di ripristino i collegamenti con i relativi ipertesti: sono già pronti i bellissimi “Il Bosco di Dueville e le Risorgive”, “Campo Scuola all'Isola d'Elba” e “Oasi del lago presso il fiume Ninfa”. Gli altri ipertesti saranno fruibili nel giro di pochi giorni.

Le rubriche “100 piante” e “100 animali” si arricchiscono giorno per giorno di nuove specie e nuove descrizioni, mentre nella pagina “Software e Video” si possono trovare interessanti spunti con “Supersize me” percorso sul noto film di Morgan Spurlock, e gli ipertesti “Colori e visione”, “Biodiversità” “Genoma: un'illusione della scienza?” “Licheni e inquinamento atmosferico”.

Alla pagina di “Educazione ambientale”, troviamo il link a “Fondamenti” sito dedicato all’uso di conoscenze e strumenti multimediali ed interattivi per la formazione ambientale, oltre che gli inserimenti di “Mappe sismiche”, le “Isole incantate: le Galapagos” ed una riflessione sull’ “Uranio impoverito”.

Sono in fase di avvio anche le pagine su “Scienza e Società” e “Scienza, letteratura e Cinema”, mentre è in piena attività la pagina della “Storia della Scienza”, con altri ipertesti molti interessanti già disponibili, come “La trasformazione dei viventi”, “La scoperta della radiazione di fondo trasforma la cosmologia in scienza sperimentale”, “La vita di Amedeo Avogadro”, “Le idee della Geologia tra '700 e '900”, la “Storia della Biochimica”, la “Storia dell'Evoluzione”, la “Storia della geologia”, “La genetica in date”.

Infine, meritano citazione la pagina “Le Scienze Naturali in Europa e nel mondo”, dove è stato appena effettuato un approfondito aggiornamento, e la pagina “Didattica con il web e link utili”, dove è possibile appassionarsi all’indagine genetica per scoprire veramente che fine ha fatto l’erede degli ultimi zar di Russia con il percorso “Alla ricerca dei Romanov”.

Stiamo sicuramente facendo torto a qualcuno dei redattori, non dando ora notizia delle proprie attività ed articoli, ma cercheremo di rimediare nella prossima rassegna.

Buona navigazione!

<< Torna indietro



Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione