ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
Supersize me
inserito il: 14 gennaio 2007

Allegato: SupersizeMe.pdf

88-07-74010-9.jpg


Un film di Morgan Spurlock. Genere documentario. Durata 100 minuti. Nazionalità USA. 2004
Negli Stati Uniti l’obesità è un problema in aumento. Secondo il film “Supersize me” , oltre la metà degli americani mangia in un fast food almeno una volta alla settimana. Morgan Spurlock , regista/interprete del film, decide di investigare gli effetti del fast food sull’organismo e mangia per trenta giorni, colazione-pranzo-cena, solo e soltanto hamburger e patatine di Mc Donald’s. Spurlock consuma parecchi pasti “super size “ ogni giorno, che significano dieta sbilanciata con troppe calorie. Il film documenta i cambiamenti nel suo stato di salute durante il periodo di un mese.
Supersize me è il film vincitore del Sundance Film Festival 2004 come migliore regia e ha avuto una nomination all'Oscar 2005 come miglior documentario.
Questo film può costituire un'efficace introduzione in un percorso di educazione alimentare in un corso di biologia nella scuola media superiore o di scienze in quella inferiore, in quanto offre molti spunti di discussione e ha la capacità di "agganciare" lo spettatore. In allegato viene proposta un'attività didattica indirizzata a studenti di scuola superiore.
Barbara Scapellato

Per suggerimenti, chiarimenti, idee: bs@barbarascapellato.it

<< Torna indietro



Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione