ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
Alla ricerca dei Romanov
inserito il: 02 gennaio 2007

Allegato: ALLA RICERCA DEI ROMANOV.doc

anastasia.jpg


“Alla ricerca dei Romanov” è un’attività-web orientata dal modello delle 5E dell’inquiry based learning (apprendimento basato sull’investigazione) che può costituire un ottimo spunto per cominciare qualunque unità sulla genetica umana.
Anastasia Romanov era la figlia più giovane dello Zar Nicola II di Russia e di sua moglie la Zarina Alexandra. Anastasia aveva 3 sorelle più grandi, Olga, Maria e Tatiana, e un fratello più giovane Alexei. Nel 1917, i bolscevichi sotto la guida di Vladimir Lenin rovesciarono i Romanov. Anastasia e la sua famiglia furono imprigionati in Siberia e, nel luglio 1918, furono brutalmente uccisi dai soldati Bolscevichi e i corpi vennero sepolti in una località segreta.
Nel 1920 una donna sconosciuta in un ospedale psichiatrico in Germania dichiarò di essere Anastasia Romanov. In ospedale era nota con il nome di Anna Anderson. Fin dal massacro della famiglia Romanov nel 1918, voci persistenti sostennero che alcuni membri della famiglia imperiale fossero sopravvissuti. Questa donna sconosciuta avrebbe potuto essere davvero Anastasia Romanov, la figlia più giovane dello Zar Nicola II?
In questa attività gli studenti approfondiranno l’ereditarietà dell’emofilia, utilizzeranno delle animazioni che permetteranno loro analizzare tecniche di analisi forensi per determinare il numero, il sesso e l’età degli scheletri ritrovati, impareranno l’utilizzo in genetica forense del DNA mitocondriale nell’identificazione e la differenza tra i DNA (nucleare e mt-DNA).
Il compito finale sarà di determinare se Anna Anderson fosse proprio Anastasia.

Barbara Scapellato

<< Torna indietro



Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione