ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
Il lombrico
inserito il: 26 dicembre 2006

Allegato: Schemi lombrico.doc

lombrichi.jpg


I lombrichi (il singolare fa lombrico e non l'ombrico), come le sanguisughe e la 'tripolina' che si compra nei negozi di pesa sono anellidi; il loro corpo è infatti costituito da tanti anelli in cui alcune strutture, come cuori, organi che servono per l'espulsione dei rifiuti, organi riproduttivi, si ripetono in modo ordinato.

i lombrichi sono animali sofisticati, anche se al vederli sembrano poco più che un gomitolo di fango. Si sono ritagliati una nicchia in cui vivere è abbastanza facile e i competitori sono in numero ridotto: essi, infatti, si nutrono dei batteri presenti nella terra, pertanto passano la loro vita (la durata media di un lombrico è di 4-6 anni) ingerendo grandi quantità di terra, da cui assorbono particelle organiche e appunto batteri. La terra, una volta che ha attraversato il loro intestino, viene nuovamente espulsa e compare sulla superficie dei giardini o dei campi sotto forma di un grumo vermiforme. Il lavoro che compiono è enorme. i sassi che si trovano sotto terra, sono stati sepolti proprio grazie all'attività incessante dei lombrichi, che rivoltano continuamente il terreno e in questo modo ne impediscono la compattazione, aerandolo. Darwin, il grande naturalista padre della teoria dell'evoluzione, dedicò lunghi anni allo studio di questi animali generalmente misconosciuti. Come si vede dallo schema, presentano una sorta di 'cervello' (ganglio cerebrale), un lungo cordone nervoso posto ventralmente, numerosi cuori, strutture che pompano il sangue e lo spingono in tutte le parte del corpo, e organi sessuali maschili e femminili, presenti entrambi nello stesso animale (si parla in questo caso di animali ermafroditi); nello schema non sono rappresentati gli organi escretori, una coppia per ciascun segmento.

Se si accarezza un lombrico nella parte ventrale dalla parte posteriore verso quella anteriore, si può apprezzare la presenza di setole, che consentono all'animale di muoversi senza scivolare nel suo ambiente. I lombrichi respirano attraverso la pelle, che rimane sempre umida, grazie alla produzione di una sostanza vischiosa. Il lombrico, però, non riesce a vivere in ambienti secchi, per cui, fuori della terra, muore.

Regno: Animali
Phylum: Annellidi
Classe: Clitellati
Sottoclasse: Oligocheti
Ordine: Haplotaxida
Famiglia: Lumbricide
Genere: Lumbricus
Specie Lumbricus terrestris

Sono diffuse anche diverse altre specie:
Lumbricus castaneus, Lumbricus rubellus, Lumbricus festivus


Brunella Danesi
(riadattato da Emanuele Piccioni)

<< Torna indietro



Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione