ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
Scientix: un mondo di risorse e di opportunità!!!
inserito il: 27 gennaio 2014

Allegato: Scientix.pdf

Scientix.jpg


Nasce Scientix 2, un progetto per la diffusione del portale europeo… e non solo per la cooperazione nell’insegnamento delle Scienze!

I progetti che vanno sotto l’acronimo STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) Education e che vengono finanziati da anni dalla Commissione Europea sono innumerevoli. In genere permettono un coinvolgimento, anche molto intenso, di numerosi soggetti ( istituzioni, scienziati, formatori, docenti, studenti ecc.) , il problema è che rimane nella maggior parte dei casi un coinvolgimento circoscritto ai partecipanti ed una informazione episodica che non genera alcuna disseminazione reale perché è raramente seguita da un supporto continuo, dalla creazione di comunità stabili, dalla nascita, a partire da essi, di programmi nazionali. Ovviamente ci sono alcune eccezioni. Per esempio l’ANISN con la partecipazione al Progetto Fibonacci del VII Programma Quadro dell’EU ha da esso creato il Programma Scientiam Inquirendo Discere -SID che conta ben 7 centri pilota in Italia.

Il problema della diffusione organica e capitalizzazione di best practices, report, linee guida e di reti di relazioni permane ed è particolarmente sentito a livello europeo. Pertanto il portale “Scientix” cerca di rispondere a questa necessità. Di seguito le principali funzioni :

- Risorse per target diversi interamente scaricabili

- Siti mirror in varie lingue tra cui l’Italiano

- Ricerca di risorse, progetti, report con un Archivio on line di facile utilizzo

- Disponibilità di strumenti on line e off line per la creazione di comunità

- Per gli utenti registrati ( si fa in pochi secondi ed è gratuita!) possibilità di richiedere traduzioni “gratuite”in una delle 23 lingue dell’Unione Europea

Nato a dicembre 2009 e lanciato a maggio 2010, il portale Scientix è gestito da European Schoolnet per conto della Commissione Europea - Direzione Generale della Ricerca , nel 2013 è iniziata una fase di ulteriore implementazione delle funzionalità e delle possibilità offerte al fine di farne un veicolo di disseminazione ancora più capillare. E’ nato Scientix2 che implementa alcune funzioni del portale, ne aggiunge altre per esempio newsletter, workshop per piccoli gruppi, e una grande conferenza per insegnanti che si terrà per il 2014 a Bruxelles dal 24- 26 Ottobre, (l’EU coprirà spese di soggiorno per 550 insegnanti e 200 voli!). Attenzione il 7 luglio 2014 sarà aperta la call per la partecipazione!!, ma soprattutto individua riferimenti nazionali per ciascun paese : un’ istituzione denominata “contact point” ( che per l’Italia è l’INDIRE) , 1 ambassador e 2 deputy ambassadors che hanno il compito di essere veicolo di diffusione, integrazione ed implementazione attivo e costante.

Riferimenti:

Portale Scientix: http://www.scientix.eu

Ambassador: Tullia Urschitz utullia@gmail.com
Deputy ambassador: Anna Pascucci anna.pascucci@gmail.com
Deputy ambassador: Costantina Cossu c.tina@tiscali.it

Contact point per l'Italia: INDIRE
Antonella Turchi - a.turchi@indire.it
Serena Goracci - s.goracci@indire.it



<< Torna indietro



Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione