ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
Ecco il nuovo Bando delle Olimpiadi delle Scienze Naturali 2014
inserito il: 23 ottobre 2013

Allegato: Olimpiadi-Bando-2014.doc

Logo Olimpiadi.gif.png


Cari colleghi,
è finalmente pronto il nuovo Bando delle Olimpiadi delle Scienze Naturali 2014, una gara giunta ormai alla dodicesima edizione!

Le scuole potranno aderire fino al 28 febbraio 2014.
La notizia è nel sito del Miur
A seguito di alcune difficoltà di ordine amministrativo manifestate da alcune istituzioni scolastiche, la scadenza per l'iscrizione alle Olimpiadi delle Scienze Naturali è prorogata al 10 marzo 2014.
Quest’anno la gara si è arricchita di un’iniziativa molto attesa: la pubblicazione del libro "Non solo test" contenente tutte le prove delle Olimpiadi delle Scienze Naturali, dalla prima edizione sperimentale del 2002 fino a quella del 2008, per un totale di più di 1000 quesiti. Il libro costituisce lo strumento più idoneo per preparare in modo mirato i ragazzi alle diverse selezioni della gara. Poiché le domande sono raggruppate per aree di competenza, viene anche facilitata da parte dei docenti e degli studenti l’utilizzazione dei quesiti durante lo svolgimento delle diverse parti del programma.
Tra le piccole novità della gara di quest’anno, in sintonia con le indicazioni nazionali per le scienze naturali, l’introduzione nella prova del triennio di alcune domande di Scienze della Terra facoltative, di una prova pratica nazionale sia di biologia che di SdT il cui punteggio concorrerà con quello delle prove teoriche per l’individuazione dei vincitori nazionali e la possibilità di partecipare alle IESO anche per i ragazzi del triennio.

E allora, cosa aspettate?
Scaricate subito il bando e iscrivete la vostra scuola alla gara: chissà che un vostro alunno non possa vincere una medaglia d’oro alle IBO, a Bali, in Indonesia, o alle IESO, negli Stati Uniti, come è accaduto quest’anno a Pasquale Miglionico, del Liceo Scientifico “Federico II di Svevia” di Altamura (Bari), che a Mysore, in India, è stato premiato con una medaglia d’oro.

Vincenzo Boccardi
Responsabile Nazionale

Per i dati fiscali ANISN andare alla pagina coordinate bancarie e fiscali

La scadenza dell'iscrizione è stata posticipata al 10 marzo 2014. Per le scuole che si iscrivono in questo periodo è opportuno fare ANCHE l'iscrizione online

<< Torna indietro



Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione