ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
Fabiola Gianotti - Persona dell’anno per il Time
inserito il: 07 gennaio 2013
970_cover_gianotti_1231.jpg


Il mondo della ricerca scientifica e delle donne non può che rallegrarsi dei successi di Fabiola Gianotti, insignita del premio “Persona dell’anno” per aver scoperto, insieme al collega americano Joe Incandela, il bosone di Higgs, dal nome del britannico Peter Higgs, che nel 1964 ne aveva previsto l'esistenza.
Il bosone di Higgs, chiamato anche particella di Dio, con una massa 125-126 volte inferiore a quello di un protone, costringerebbe tutte le particelle elementari, quali quark e leptoni, che costituiscono i mattoni della materia, e le particelle-messaggero, di cui fanno parte i fotoni e i gluoni, ad interagire tra loro, aggregandosi e acquisendo massa.
Secondo il modello standard delle particelle elementari, il bosone di Higgs sarebbe il responsabile di quella proprietà intrinseca dei corpi, chiamata “massa gravitazionale”, che fa sì che essi si attraggano reciprocamente.

Fabiola Gianotti, laureatasi in fisica subnucleare presso l’Università degli Studi di Milano, è entrata a far parte del CERN nel 1987 collaborando a vari esperimenti, tra cui UA2 sul Super Proton Synchrotron (SPS) e ALEPH sul LEP, il precursore di LHC (Large Hadron Collider, acceleratore di particelle). Dal 1992 partecipa all'esperimento ATLAS (A Toroidal LHC ApparatuS - uno dei sei rivelatori di particelle), che, grazie alla collaborazione di oltre 3000 studiosi, è considerato il più grande esperimento scientifico mai realizzato.
A chi le chiese come fosse stato possibile raggiungere traguardi spesso considerati impossibili per una donna italiana, la dottoressa Gianotti rispose "Studiando e credendo negli obiettivi che mi ero data. Se si ha il coraggio e la forza di insistere nessun traguardo è irraggiungibile, ma ci vuole anche molta modestia: dobbiamo essere consci di quanto poco sappiamo e di quanto c’è ancora da scoprire. E poi devo tanto alla scuola italiana, dove per scuola intendo tutto il percorso formativo: dalle elementari all’università".

Puntando sull’impegno, la volontà e la passione, i nostri studenti possono guardare oggi con maggior speranza al futuro.

Un’intervista alla dottoressa Gianotti

Un articolo sul bosone di Higgs

<< Torna indietro



Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione