ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
Convegno Riflessione sulla pratica docente e didattica delle scienze nella scuola post-riordino
inserito il: 16 novembre 2012
Savoia Benincasa ANISN Camerino.JPG


Oggetto: Convegno Riflessione sulla pratica docente e didattica delle scienze nella scuola post-riordino

Nell’ambito delle misure di accompagnamento al riordino della scuola secondaria, autorizzate dal MIUR, l’IIS Savoia-Benincasa di Ancona e la sezione Marche dell’Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali, in collaborazione con l’Università di Camerino, organizzano il seminario di aggiornamento in oggetto.

Il convegno si terrà presso l’IIS Savoia-Benincasa, in via Marini 35, Ancona, nelle giornate di

lunedì 17 e martedì 18 dicembre, ore 9-13 e 14-18.

Nell’ambito delle due giornate seminariali, i docenti avranno la possibilità di confrontarsi con i colleghi, di ricevere indicazioni e suggerimenti relativamente a percorsi didattici progettati e/o realizzati secondo l’approccio laboratoriale, di presentare le proprie esperienze, di ascoltare suggerimenti e di discutere sulle criticità e sulle possibilità legate alla scuola post-riordino.

Seguirà comunicazione con il programma dettagliato e le informazioni di tipo logistico.

La partecipazione al seminario è gratuita e consente di chiedere il permesso per attività di aggiornamento. A conclusione, verrà rilasciato un attestato di partecipazione, con l’indicazione delle ore svolte.

I docenti sono invitati a presentare proposte relative a lavori, percorsi didattici, esperienze che riguardino le seguenti tematiche:

- didattica laboratoriale/Inquiry-based science education;

- integrazione delle scienze sperimentali;

- ricerca azione/strumenti per la riflessione sulla pratica docente.

I docenti interessati dovranno inviare, entro il 30 novembre p.v., all’indirizzo di posta elettronica franco.pirrami@unicam.it, un abstract (massimo 2000 battute) in cui siano esplicitati: titolo, obiettivi, attività svolte, eventuali criticità incontrate, risultati ottenuti. I lavori possono essere presentati con una comunicazione orale, a cui seguirà la discussione, della durata complessiva di un’ora, oppure sotto forma di workshop. Ai docenti che presenteranno lavori sarà riconosciuto un compenso.

I docenti che, pur non presentando lavori, intendono partecipare al seminario debbono iscriversi entro il 14 dicembre p.v., inviando una mail a anis01200g@istruzione.it o un fax al numero 0712805035 (all’attenzione della sig.ra Roberta Caprari).

<< Torna indietro



Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione