ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
Progetto MIUR “IF - ISTRUZIONI PER IL FUTURO”
inserito il: 11 giugno 2012

Allegato: PressRel IF INSEGNANTI EXPLORA LAB.SCIENZA INCLASSE june2012 OK.doc



Progetto MIUR 'IF - ISTRUZIONI PER IL FUTURO'

L'educazione informale come strumento di diffusione della cultura scientifica

Programma Integrato di attività per una rete nazionale

di science centre e musei della scienza

CORSO per insegnanti della Scuola Primaria

IL LABORATORIO SCIENTIFICO IN CLASSE

Corso gratuito riconosciuto dal MIUR

A cura del Centro della Scienza POST di Perugia

Nei giorni 21-22 e 27-28 giugno 2012, h 9.00-16.00

Ad EXPLORA Museo dei Bambini di Roma Via Flaminia 82

EXPLORA propone il corso IL LABORATORIO SCIENTIFICO IN CLASSE,nell'ambito del progetto IF Istruzioni per il Futuro del MIUR.

Il corso è a partecipazione gratuita (numero chiuso) e si svolgerà nei giorni 21-22, 27-28 giugno 2012, è rivolto agli insegnanti della scuola Primaria - a cura del POST di Perugia.

Il programma IF Istruzioni per il Futuro, per la divulgazione scientifica cofinanziato dal MIUR nasce dall'esigenza di contrastare la crescente disaffezione delle giovani generazioni verso l'educazione nel campo delle scienze e della tecnologia, con conseguente carenza, sul lungo termine, di personale adeguatamente qualificato per le professioni tecnico-scientifiche.

Il corso verterà su due temi, 'Alimentazione' e 'La cellula e il DNA', e le attività saranno programmate in 12 ore complessive (info dettagliate nell'allegato).
'IF - Istruzioni per il Futuro: l'educazione informale come strumento di diffusione della cultura scientifica',un progetto nazionale - cofinanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - che coinvolge nove musei della scienza italiani“ Trieste, Milano, Brescia, Torino, Saltara, Perugia, Roma, Bari, Catania.

I musei scientifici e science centres italiani sono uniti in quest'iniziativa, come protagonisti dell'aggiornamento e del potenziamento della conoscenza delle scienze e delle tecnologie per la nostra comunità , con le loro metodologie educative informali, interattive ed esperienziali.

Nell'era della conoscenza, della tecnologia pervasiva e della competizione globale, quest'iniziativa di rete, collaborativa e coerente, può contribuire notevolmente verso un nuovo rapporto tra scienza e società, perchè le azioni attuate a livello territoriale potranno davvero arricchire, attraverso il coinvolgimento degli insegnanti e delle famiglie, il sistema scolastico nel suo insieme, offrendo l'opportunità di un contesto di partecipazione più ampio, quello dei musei scientifici.

In sintesi, per realizzare quest'obiettivo, si tratterà di svolgere un'azione formativa rivolta agli educatori di musei e science centre, e agli insegnanti, con un approccio informale caratteristico delle più innovative realtà museali.

Inoltre, un'azione educativa per scuole e famiglie svolta nei musei e science centre per creare esperienze significative, dirette e coinvolgenti sulle tematiche tecnico-scientifiche e sul rapporto fra scienza e società.

Explora è un ente di formazione accreditato dal Ministero della Pubblica Istruzione per svolgere iniziative di formazione riconosciute, con esonero dal servizio per il personale della scuola che vi partecipa.

Gli insegnanti aderenti al programma di formazione avranno l'opportunità di visitare Explora insieme agli alunni della propria classe e seguire gratuitamente un laboratorio scientifico, da usufruire entro la prima metà  di ottobre 2012.

Ringrazio per l'attenzione,
Daniela Vaturi

<< Torna indietro



Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione