
Esempio di quesito di problem
solving: individuare guasti e disfunzioni (strategie)
(L'item fa parte di una batteria
di test relativa a "Un' indagine ambientale"della
prova regionale 2003 del biennio)
Per
valutare la qualità dell’acqua di un fiume
sono state individuate 5 stazioni lungo un tratto
prescelto del fiume da studiare e si è effettuato
il campionamento di alcuni macroinvertrebati, organismi
di taglia raramente inferiore al millimetro e quindi
visibili ad occhio nudo. Il campionamento è stato
eseguito due volte e sempre in una delle stazioni il
conteggio dei macroinvertebrati ha evidenziato un valore
preoccupante, fortemente discordante con quello delle
altre 4 stazioni. Il tuo gruppo, per capire a cosa è dovuto
quel dato preoccupante, decide di allargare l’indagine
dalla colonizzazione macrobentonica all’ambiente
circostante. Si ritiene inoltre utile sia considerare
la storia del territorio, in altre parole i cambiamenti
avvenuti nell’area comprendente le 5 stazioni nei
tre anni precedenti, dovuti essenzialmente all’antropizzazione,
sia prendere in esame i risultati ottenuti dal campionamento
dei macroinvertebrati sempre nei tre anni precedenti.
Come
strumenti di studio il gruppo decide di analizzare rispettivamente
una tabella di classi di qualità delle 5 stazioni
relativa agli ultimi 4 anni ed una mappa del bacino idrografico
che comprende le 5 stazioni.
Classi di qualità rilevate
nelle 5 stazioni del fiume negli ultimi 4 anni
CLASSE
DI QUALITA’ |
Anno 2003 |
Anno
2002 |
Anno
2001 |
Anno 2000 |
Stazione A |
Verde |
Verde |
Azzurro |
Azzurro |
Stazione B |
Giallo |
Giallo |
Azzurro |
Azzurro |
Stazione C |
Rosso |
Verde |
Verde |
Verde |
Stazione D |
Arancione |
Arancione |
Arancione |
Giallo |
Stazione E |
Arancione |
Arancione |
Giallo |
Giallo |
LEGENDA
- Ciascuna stazione è individuata da una lettera
dell’alfabeto: A, B, C, D, E.
Ciascuna
classe di qualità è individuata da un numero
romano e da un diverso colore convenzionale:
Classe
I, azzurro: ambiente non inquinato o non alterato in
modo sensibile.
Classe
II, verde: ambiente in cui sono evidenti alcuni effetti
dell’inquinamento.
Classe
III, giallo: ambiente inquinato.
Classe
IV, arancione: ambiente molto inquinato.
Classe
V, rosso: ambiente fortemente inquinato.
Nel
gruppo si svolge un’accesa discussione e alcuni ragazzi
propongono le seguenti ipotesi:
- Vincenzo. “A
mio avviso il dato preoccupante è dovuto al fatto
che negli ultimi due anni, tra il 2001 e il 2002, è aumentato
in generale l’inquinamento della città”.
- Fabio. “Secondo
me il valore sballato è dovuto al fatto che tra
le stazioni B e C dall’inizio del 2002 è stato
impiantato un allevamento intensivo”.
- Anna. “ Per
me la causa del dato anomalo è dovuta al fatto
che nella nostra zona dal 2001 piove di meno e inoltre
le temperature sono più elevate”.
- Marcella. “No,
secondo me la causa è che il depuratore delle
fognature dell’industria che scaricano poco prima
della stazione C non funziona bene dagli inizi del 2003”.
- Giovanni. “Per
me l’inquinamento di quel tratto di corso d’acqua è dovuto
al fatto che tra la stazione C e D, fin dall’inizio
del 2001, sono state costruite moltissime case abusive
e quindi il numero degli abitanti in quella zona è cresciuto
enormemente”.
Quale è secondo
te l’ipotesi corretta e perché?
(scrivere
la risposta negli appositi righi del foglio risposte)
CHIAVE:
Punti
8: risposta
d) e spiegazione in cui si mette in evidenza il dato
preoccupante (rosso, ambiente fortemente inquinato),
ed il fatto che il valore sballato viene rilevato soltanto
nella stazione C e nell’anno 2003.
Punti
4: risposta d) e spiegazione in cui si mette in evidenza
il dato preoccupante (rosso, ambiente fortemente inquinato),
ed o solo il fatto che il valore sballato viene rilevato
soltanto nella stazione C o solo l’anno 2003.
Punti
0: qualsiasi altra risposta o se non risponde.

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