Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali
 
Lettera aperta ai colleghi
 
Formulazione dei quesiti
 
dd
Competenza scientifica e funzionale
 
dd
Problem solving
 
dd
Strategie: esempi di quesiti
 
dd
Processi: esempi di quesiti
 
Struttura e formato
 
dd
Esempio di quesito costituito da un'unica domanda
 
dd
Esempio di quesiti legati ad un unico stimolo
 
dd
Esempio di quesito a scelta multipla
 
dd
Esempio di quesito aperto a scelta univoca
 
dd
Esempio di quesito aperto a scelta articolata
 


Competenza scientifica funzionale

La "competenza scientifica funzionale", "scientific literacy", è alla base della comparazione internazionale proposta da PISA 2006 per l'area scientifica ed è una competenza che dovrebbe essere comune a tutti i cittadini del pianeta e che dovrebbe essere funzionale alla riflessione critica e all'assunzione di decisioni consapevoli rispetto allo sviluppo scientifico e tecnologico. Non si riferisce quindi soltanto al possesso di conoscenze scientifiche, ma anche alla capacità di utilizzare in modo funzionale tali conoscenze in contesti di vita reale:il termine competenza include una componente di "sapere" e una componente di "saper fare" .

Il PISA riconosce nella "competenza scientifica funzionale" tre dimensioni principali:

  • i" concetti scientifici", necessari per comprendere i fenomeni naturali e i cambiamenti apportati dalle attività umane;

  • i" processi scientifici",la capacità cioè di utilizzare le proprie conoscenze scientifiche per formulare interrogativi e  trarne conclusioni sulla base di prove, allo scopo di capire il mondo naturale ed i cambiamenti determinati dalle attività umane e di contribuire ai processi decisionali;

  • le "aree di applicazione e le situazioni" delle competenze scientifiche, privilegiando contesti e situazioni reali e concreti,quali la salute,l'ambiente,la tecnologia e i cambiamenti della terra come, ad esempio, quelli climatici,.

Riferimenti  bibliografici e sitografici

Vertecchi B.(2000),"Letteratismo e democrazia", in V. Gallina(a cura di), La competenza alfabetica in Italia. Una ricerca sulla cultura della popolazione,Franco Angeli-CEDE, pp15-28.

Gallina V.(2000), "Le competenze alfabetiche funzionali (letteratismo)e la ricerca Ials-Sials, in V. Gallina(a cura di),La competenza alfabetica in Italia. Una ricerca sulla cultura della popolazione ,Franco Angeli-CEDE, pp.29-56

 http://www.cede.it/ricerche/prog/ocsepisa.htm

http://www2.invalsi.it/RI/pisa2006/pagine/progetto.htm

http://ww2.invalsi.it/RI/pisa2006/pagine/atene.htm

http://www.treccani.ititeronline2002/iter/iter16_17/77_78MAYER.pdf