Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali
 
Lettera aperta ai colleghi
 
Formulazione dei quesiti
 
dd
Competenza scientifica e funzionale
 
dd
Problem solving
 
dd
Strategie: esempi di quesiti
 
dd
Processi: esempi di quesiti
 
Struttura e formato
 
dd
Esempio di quesito costituito da un'unica domanda
 
dd
Esempio di quesiti legati ad un unico stimolo
 
dd
Esempio di quesito a scelta multipla
 
dd
Esempio di quesito aperto a scelta univoca
 
dd
Esempio di quesito aperto a scelta articolata
 



                  

Esempio di quesito di problem solving: riconoscere un problema (processi) (la chiave è in grassetto)

L'item fa parte di una batteria di test "Un semplice metodo astronomico per misurare le dimensioni della Terra: il metodo di Eratostene"dela prova nazionale per il biennio  del 2004

In un’esercitazione in classe si decide di impiegare lo stesso metodo ideato da Eratostene per misurare la circonferenza di un globo del diametro di circa 20 cm. Nell’esercitazione due bastoncini con ventose lunghi circa 10 cm sostituiscono le verticali del luogo di Siene ed Alessandria.  Oltre al globo e ai due bastoncini, quali altri materiali tra quelli elencati di seguito ritieni che siano necessari?  

 

A. Un metro flessibile  
B.  Un goniometro  
C.  Un clinometro  
D.  Una bussola  
E.  Un filo a piombo  
F.    Un cronometro  
G.  Un igrometro  
H.  Una forte lampada (200 Watt) con riflettore  

a)  A, B, C, E  

b)  C, D, E, H  

c)  A, B, E, F  

d)  A, B, E, H

e)  A, B, D, G

 

Esempio di quesito di problem solving: selezionare una strategia (processi) (la chiave è in grassetto)

(dalla prova regionale biennio del 2003)

Un’indagine d’ambiente

La tua classe, la II C, è stata chiamata a realizzare un progetto didattico d’Istituto nell’ambito dell’iniziativa “Adottiamo un Ambiente Naturale”, promossa dall’ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali. Tra le tante proposte viene scelta un’indagine del fiume sia perché la sua valle attraversa un territorio facilmente raggiungibile dalla tua scuola, sia perché è possibile utilizzare i dati di una recente rilevamento dei livelli di inquinamento del corso d’acqua.

La pianificazione del progetto prevede diverse fasi di lavoro. Per prima cosa verranno consultati libri e articoli scientifici sulle precedenti indagini sul corso d’acqua. Successivamente sono previste le seguenti fasi di lavoro:

  1. Definizione dell’area di indagine.
  2. Analisi dei campioni acqua, roccia e macroinvertebrati in laboratorio.
  3. Approfondimenti disciplinari riguardanti l’ecosistema fluviale.
  4. Elaborazioni ed analisi dei dati.
  5. Realizzazione di una mostra.
  6. Lavoro sul campo.

Secondo te in quale sequenza esse dovrebbero essere svolte?

a)   A, F, B, C, E, D

b)   B, D, F, A, C, E  

c)   F, A, C, B, D, E  

d)   C, A, F, B, D, E  

e)   B. C. D. E, A, F