
Formulazione
dei quesiti
La formulazione
dei quesiti deve essere il più semplice e diretta
possibile e deve tener conto delle abilità di lettura
dei quindicenni e dei diciottenni, in quanto occorre prendere
in esame le competenze scientifiche
funzionali a comprendere sia concetti, processi e
contesti storico-sociali dell'ambito delle Scienze Naturali
e sia la capacità di utilizzare in modo funzionale
tali conoscenze nella vita a reale. In quest'ultimo caso
si fa anche riferimento a quel complesso di competenze cross-curricolari
non direttamente esplicitate nei curricoli formali , ma che
l'insegnamento /apprendimento delle Scienze Naturali contribuisce
a formare e a promuovere .
I quesiti dovrebbero
evidenziare strategie di pensiero, quali pensare
per modelli, pensare globalmente e per relazioni
sistemiche, ecc. tipiche del pensiero biologico e di
quello delle scienze della terra e strategie
di pensiero tipiche anche del problem
solving quali il riconoscimento e la comprensione
di problemi,la formulazione del problema, la scelta di strategie,la
risoluzione del problema e la sua comunicazione.
A tal proposito
vengono suggerite le seguenti indicazioni:
-
riferirsi a
contesti delle Scienze Naturali importanti ed interessanti
in relazione ai contenuti curricolari, senza escludere
contesti reali ed eventi di particolare risonanza( curricolo
implicito);
-
riferirsi
a contesti delle Scienze Naturali pluridisciplinari
ed interdisciplinari in relazione anche a problemi
cross-disciplinari per i quali i contenuti curricolari
delle Scienze Naturali non immediatamente appaiono evidenti;
-
formulare
i quesiti in forma attiva piuttosto che passiva, non
ricorrere a termini difficili o rari ed evitare
qualsiasi elemento che possa inficiare la comprensibilità del
quesito;
-
nel caso
generale di item a scelta multipla,far precedere la domanda
da un'informazione che funge da stimolo,far seguire la
domanda in forma interrogativa seguita da 5 alternative
di risposta autonome rispetto alla domanda; corredare
il quesito delle istruzioni di correzione e di una breve
descrizione delle caratteristiche del quesito;
-
nel
caso di item a scelta multipla , di item a risposta univoca
e di item aperto con risposta articolata preceduti o
intercalati da una premessa, da testi narrativi,descrittivi
e argomentativi,da diagrammi, da grafici, da tabelle,
da immagini e quant'altro possa essere parte integrante
del quesito, occorre tener presente i seguenti suggerimenti:
a)le
premesse, i testi narrativi, descrittivi e argomentativi
non devono superare 1000 caratteri spazi inclusi e se contengono
informazioni utili alla soluzione del quesito, inserire il
più vicino possibile la rispettiva domanda;
b)
i diagrammi,i grafici , le tabelle , le immagini ecc non
devono creare difficoltà nella comprensione "visiva" e
contenere elementi utili per la sua identificazione
nel contesto del quesito, quali ad esempio, Fig.n. e la didascalia .
-
nel caso
di item a risposta aperta univoca evitare tipi e gradi
di interpretazione afferenti, ad esempio, ad abilità matematiche
complesse , sopratutto nel biennio;fornire il quesito
dei criteri di correzione e di una breve descrizione
;
-
nel
caso di item aperto con risposta articolata evitare quesiti
che richiedono schemi di correzione complessi;corredare
il quesito dei criteri di correzione e attribuzione dei
punteggi, nel caso si prevedono risposte di livello
intermedio tra la risposta errata e la migliore prestazione
,lo schema di correzione deve comprendere anche i punteggi
parziali; corredare il quesito di una breve descrizione.

|