Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali
 
Lettera aperta ai colleghi
 
Formulazione dei quesiti
 
dd
Competenza scientifica e funzionale
 
dd
Problem solving
 
dd
Strategie: esempi di quesiti
 
dd
Processi: esempi di quesiti
 
Struttura e formato
 
dd
Esempio di quesito costituito da un'unica domanda
 
dd
Esempio di quesiti legati ad un unico stimolo
 
dd
Esempio di quesito a scelta multipla
 
dd
Esempio di quesito aperto a scelta univoca
 
dd
Esempio di quesito aperto a scelta articolata
 



Lettera aperta ai colleghi interessati
alle
Olimpiadi delle Scienze Naturali

" Formulazione,Struttura e Formato dei quesiti"

Care Colleghe, cari Colleghi,

   il giorno 6 novembre nella prestigiosa sede dell'Istituto di Biologia animale e dell'uomo dell'Università "La Sapienza" si è svolta, a Roma, la premiazione degli alunni vincitori dell'edizione 2004 delle Olimpiadi delle Scienze Naturali. Grande è stato l'entusiasmo di coloro, alunni e docenti, che hanno partecipato alla manifestazione, segno di un'attività che sta sempre più diffondendosi nella scuola italiana ,250 sono le scuole che hanno partecipato all'ultima edizione.  I premi - rispettivamente un microscopio professionale, uno stereomicroscopio ed un binocolo agli studenti primi, secondi e terzi classificati nelle categorie biennio e triennio - sono stati consegnati ai ragazzi dall'ispettrice Alessandra Cigni Perugini,in rappresentanza del Miur, e dal Prof. Henry Manelli, Presidente onorario dell'Anisn. 

    Nei giorni 6 e 7 si è   discusso sull'iniziativa delle Olimpiadi con lo scopo di potenziare l'iniziativa e di  fornire indicazioni sulla struttura e sul formato dei quesiti per il prossimo anno. La discussione ampia e articolata ha visto la partecipazione di alcuni responsabili regionali,dei responsabili della segreteria tecnica e del  gruppo di lavoro nazionale per la preparazione dei quesiti.

  Pur emergendo diversi punti di vista, unanime  è stato l'apprezzamento sull'iniziativa e l'auspicio di un maggiore coinvolgimento dei docenti e di una  diffusione sempre più ampia nelle scuole. Sulla base dell'esperienza degli anni passati,si è sentita inoltre la necessità di allargare il gruppo di coordinamento nazionale che lavora alla formulazione dei quesiti.

    Stimoli interessanti sono pervenuti anche da parte di alcuni degli studenti che hanno partecipato alla scorsa edizione delle Olimpiadi. Parlando con essi in maniera informale, è emerso che per loro l'iniziativa ha riscosso particolare successo "perché affrontava problemi e questioni di scienze naturali in maniera diversa; perché alcuni quesiti partivano dai loro bisogni spontanei e dai loro interessi", anche se, proprio a causa del formato insolito e quindi inaspettato, alcuni di loro non erano riusciti ad arrivare alla soluzione. "Forse - hanno proseguito -  occorreva più tempo o semplicemente occorreva essere precedentemente informati sulla differenza rispetto ad altre prove simili...".

  A tal riguardo, al fine di incentivare la collaborazione di nuovi docenti alla formulazione dei quesiti per la prossima edizione, ci è sembrato opportuno condividere le "linee guida" per la loro presentazione. Esse riguardano la  formulazione,  la struttura e il formato dei quesiti anche in relazione ai contenuti. Il quadro teorico, che vi forniamo come aiuto al lavoro di redazione delle domande, è scaturito dall'esperienza delle passate edizioni delle Olimpiadi (le prove sono reperibili nel sito),  da una serie di esperienze e riflessioni sull'insegnamento delle Scienze Naturali maturate in seno all'associazione ed infine anche da riflessioni di chi vi scrive.

    Nell'attesa di un vostro riscontro e dichiarando  la nostra piena disponibilità per ulteriori chiarimenti, Vi salutiamo cordialmente.

Roma, novembre 2004                                   

                                 Vincenzo Boccardi, Clementina Todaro

 

Vincenzo Boccardi: boccardiv@tiscali.it

Clementina Todaro: valang@tin.it