Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali
 
Lettera aperta ai colleghi
 
Formulazione dei quesiti
 
dd
Competenza scientifica e funzionale
 
dd
Problem solving
 
dd
Strategie: esempi di quesiti
 
dd
Processi: esempi di quesiti
 
Struttura e formato
 
dd
Esempio di quesito costituito da un'unica domanda
 
dd
Esempio di quesiti legati ad un unico stimolo
 
dd
Esempio di quesito a scelta multipla
 
dd
Esempio di quesito aperto a scelta univoca
 
dd
Esempio di quesito aperto a scelta articolata
 


Esempio di quesito di problem solving: prendere decisioni e comunicare la soluzione (strategie)

(dalla prova nazionale biennio del 2004)

Alcuni tuoi compagni in un sopralluogo più accurato in una zona destinata alla realizzazione di un giardino hanno individuato nella parte opposta a quella a ridosso con un quartiere abitato, una zona umida abbastanza estesa con le seguenti caratteristiche:

  • Confina da un lato con il prato e dall’altro con il bosco;
  • E’ situata ad un livello di qualche metro inferiore rispetto al resto del giardino e del bosco;
  • E’ protetta dall’eccessiva insolazione da una cintura di alberi ed arbusti:
  • Vi sono alcuni fontanili dislocati lungo il perimetro della suddetta zona che fanno presupporre un terreno ricco di falde acquifere.
  • Alcuni canali collegano i fontanili per cui l’intera zona dispone di acqua per tutto l’anno.

Occorre ora decidere cosa fare di questa zona umida. In classe si svolge una discussione e quattro studenti fanno le seguenti proposte:

  1. Secondo Valerio occorre prosciugare, drenare la zona per poterla utilizzarla come un ulteriore spazio da utilizzare come giardino a verde attrezzato.
  2. Per Eugenio sarebbe opportuno invece favorire la coltivazione e lo sviluppo di piante acquatiche, in particolare quelle non native della zona (specie alloctone) in modo da costruire un piccolo orto botanico di specie acquatiche alloctone.
  3. Per Giovanni è inutile sprecare tempo e danaro per una zona che è ricoperta d’acqua per tutto l’anno e sembra una palude. La soluzione migliore è quella di recintarla per vietarne l’accesso ai visitatori. 
  4. Secondo Lorenzo questa zona umida all’interno dell’intera zona dismessa ha un importante ruolo ecologico ed economico. Per la sua corretta gestione si dovrebbe provvedere alla rinaturalizzazione dell’area.

Con quale degli studenti saresti d’accordo e perché?

(scrivi la risposta nel foglio risposte)

CHIAVE:

Punti 4: Risposta d, e spiegazione in cui si mettono in evidenza almeno tre dei seguenti aspetti:

1) La zona umida gioca un ruolo significativo nei cicli della materia (ciclo del carbonio, dell’azoto, dello zolfo e dell’acqua); 2) La perdita, il degrado, la frammentazione di un habitat rappresentano una minaccia, una causa per l’estinzione prematura delle specie;  3) La zona fornisce acqua, cibo e rifugio alla fauna, soprattutto alle specie che frequentano gli habitat acquatici; 4) La zona riduce l’entità delle inondazioni e delle erosioni delle zone circostanti perché assorbe l’acqua delle precipitazioni più violente e la rilascia gradualmente; 5) La zona ha un importante ruolo economico in quanto migliora la qualità dell’acqua filtrando e degradando rifiuti tossici, nutrienti in eccesso ed altri inquinanti; 6) La zona ha un importante ruolo economico in quanto contribuisce a rifornire le scorte di acque sotterranee rappresentando in questo modo la principale fonte idrica per la popolazione circostante.

Punti 2: Risposta d e spiegazione in cui mettono in evidenza almeno due degli aspetti precedenti.

Punti 0: Qualsiasi altra risposta.