Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali
 
Lettera aperta ai colleghi
 
Formulazione dei quesiti
 
dd
Competenza scientifica e funzionale
 
dd
Problem solving
 
dd
Strategie: esempi di quesiti
 
dd
Processi: esempi di quesiti
 
Struttura e formato
 
dd
Esempio di quesito costituito da un'unica domanda
 
dd
Esempio di quesiti legati ad un unico stimolo
 
dd
Esempio di quesito a scelta multipla
 
dd
Esempio di quesito aperto a scelta univoca
 
dd
Esempio di quesito aperto a scelta articolata
 



                  

Esempio di quesito di problem solving: selezionare una strategia (processi) (la chiave è in grassetto)

(dalla prova regionale biennio del 2003)

Un’indagine d’ambiente

La tua classe, la II C, è stata chiamata a realizzare un progetto didattico d’Istituto nell’ambito dell’iniziativa “Adottiamo un Ambiente Naturale”, promossa dall’ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali. Tra le tante proposte viene scelta un’indagine del fiume sia perché la sua valle attraversa un territorio facilmente raggiungibile dalla tua scuola, sia perché è possibile utilizzare i dati di una recente rilevamento dei livelli di inquinamento del corso d’acqua.

La pianificazione del progetto prevede diverse fasi di lavoro. Per prima cosa verranno consultati libri e articoli scientifici sulle precedenti indagini sul corso d’acqua. Successivamente sono previste le seguenti fasi di lavoro:

  1. Definizione dell’area di indagine.
  2. Analisi dei campioni acqua, roccia e macroinvertebrati in laboratorio.
  3. Approfondimenti disciplinari riguardanti l’ecosistema fluviale.
  4. Elaborazioni ed analisi dei dati.
  5. Realizzazione di una mostra.
  6. Lavoro sul campo.

Secondo te in quale sequenza esse dovrebbero essere svolte?

a)   A, F, B, C, E, D

b)   B, D, F, A, C, E  

c)   F, A, C, B, D, E  

d)   C, A, F, B, D, E  

e)   B. C. D. E, A, F