Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali
 
Lettera aperta ai colleghi
 
Formulazione dei quesiti
 
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Competenza scientifica e funzionale
 
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Problem solving
 
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Strategie: esempi di quesiti
 
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Processi: esempi di quesiti
 
Struttura e formato
 
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Esempio di quesito costituito da un'unica domanda
 
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Esempio di quesiti legati ad un unico stimolo
 
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Esempio di quesito a scelta multipla
 
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Esempio di quesito aperto a scelta univoca
 
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Esempio di quesito aperto a scelta articolata
 


Esempio di quesito a scelta multipla (la chiave è in grassetto)

Gli adattamenti dei bruchi

(dalla prova regionale triennio del 2004)

Un’entomologa sta studiando le abitudini alimentari delle fasi giovanili (bruchi) di una determinata specie di farfalle notturne. Ella osserva che essi filano della seta sulla superficie delle foglie di cui si nutrono; successive osservazioni le permettono di constatare che la seta protegge i bruchi dai peli della pianta, che pungono gli insetti, recando loro gravi danni e spesso la morte. Per approfondire il problema, l’entomologa si reca in biblioteca e rintraccia un’osservazione, condotta da un precedente entomologo sulla stessa specie di bruchi 300 anni prima: anche allora i bruchi mangiavano la stessa specie di pianta, senza però produrre seta. In un erbario del Settecento è inoltre presente la pianta di cui si nutrono i bruchi, ma in essa sono presenti solo pochi peli. La ricercatrice, a questo punto, pensa di essere di fronte ad un fenomeno di coevoluzione.  

Quale ipotesi spiega questo caso di coevoluzione?

a)       I bruchi mangiavano le foglie.

b)       I bruchi filavano la seta.

c)       Le foglie iniziarono a produrre peli dopo che i bruchi cominciarono a mangiarle e i bruchi iniziarono a filare la seta quando i peli della pianta divennero numerosi.

d)       I bruchi inizialmente mangiavano tutti i tipi di foglie; solo successivamente cominciarono a mangiare queste foglie in modo esclusivo, innescando il processo evolutivo.

e)       La sopravvivenza di questi bruchi e della pianta di cui si nutrono sono interdipendenti.