Home Adattamento Goldschmidt Chardin Simpson Gould Monod problemi Waddington Jacob Dawkins Eldredge Tattersall Diamond Lewontine Wilson Mayr Kauffman MargulisIndice

George G. Simpson

"One hundred years without Darwin are enough," 

Simpson (1961)

George G. Simpson (1902-1984)

George G. Simpson (1902-1984) è stato uno dei paleontologi statunitensi più significativi del ventesimo secolo e uno dei padri fondatori della teoria della nuova sintesi. Laureatosi presso la Yale University, studiò i fossili di mammiferi asiatici del cretaceo e nel Montana scoprì alcuni rappresentanti della fauna del paleocene. Si deve a lui se la paleontologia ha superato le sue caratteristiche originarie di scienza descrittiva, per divenire una scienza dalla forte valenza teorica, in grado di inserire i resti fossili nel loro contesto ecologico e di tener conto dei dati offerti dalle altre discipline naturalistiche; contribuì con i suoi studi paleontologici a confutare le teorie ortogenetiche allora prevalenti e la loro cieca fiducia nel progresso lineare delle singole specie e fornì importanti interpretazioni circa i meccanismi dell’evoluzione. Nel 1947 partecipò al congresso di Princeton, in cui fu messa a punto la teoria sintetica dell'evoluzione. 

Ha ricevuto varie lauree honoris causa conferitegli durante la sua lunga vita: a Cambridge, Oxford, Parigi, Princeton. Fine divulgatore, molti suoi libri sono stati tradotti anche in italiano.

Approfondimento: Evoluzione: una visione del mondo

 

 

Home Su Brano tratto da George Gaylord Simpson