Prima pagina
Atti del convegno
Fotografie
Presentazione
Programma dei lavori
Scheda di iscrizione al convegno
Patrocionio MIUR ed esoneri
Cronologia dei convegni
Attività sociali
Scheda di votazione

Programma completo del convegno

Scarica Acrobat Reader





Le linee culturali del convegno

I presupposti del Convegno hanno radici lontane: partono dall’Appello dei docenti delle Discipline Scientifiche contro l’impoverimento culturale e materiale dell’Italia, dal movimento di rivalutazione dell’insegnamento delle scienze che ne è derivato, dalla consapevolezza che non c’è vera cultura senza una formazione scientifica.

L’estrema incertezza della politica scolastica non ci permette di fare previsioni per il futuro, ma ci obbliga moralmente a sostenere la cultura scientifica, a discutere insieme sul significato del “fare scienze” e in particolare Scienze Naturali, a tutti i livelli, dalla scuola primaria, alla secondaria, fino alle scuole di formazione degli insegnanti.

Tema di fondo del convegno sarà dunque la valorizzazione dell’insegnamento delle Scienze Naturali, perché permette una visione globale del mondo d’oggi, costruisce un’immagine della scienza che, attraverso la didattica, diventa cultura, educazione, formazione. Su questi temi saremo chiamati a riflettere insieme, coadiuvati dai relatori, e a riscoprire l’orgoglio di insegnare la nostra disciplina.

Le motivazioni che ci hanno spinto a questa scelta sono legate agli stessi obiettivi che un docente di scienze si pone nella quotidianità del proprio insegnamento:

Ribadire l’attualità che l’insegnamento delle Scienze Naturali ha nella società odierna, nell’ottica del superamento della contrapposizione tra le due culture – umanistica e scientifica.

Evidenziare il valore formativo e culturale che il nostro insegnamento riveste, capace di sollecitare comportamenti responsabili e riflessioni critiche in campo etico, sociale, ambientale.

Nobilitare il ruolo del docente di Scienze Naturali, mediatore di una cultura scientifica composita e complessa, formatore sensibile all’apprendimento degli allievi e alle esigenze della società.

Sottolineare lo statuto epistemologico delle discipline naturalistiche.

Scoprire nuove strategie didattiche attraverso esperienze significative condotte nelle scuole di ogni ordine e grado.

Presentare esempi di approccio globale che caratterizzano l’insegnamento delle Scienze Naturali.

Porsi con senso critico di fronte ai mezzi di comunicazione di massa, sottolineandone gli aspetti positivi.

Confrontarsi con l’insegnamento delle altre discipline scientifiche, in Italia e in Europa

Una visione del mondo - sito ufficiale del XIII convegno nazionale ANISN - gestito e disegnato per l'Anisn da: Daniele Biasci