|
Programma della
giornata di studio
ore
9
Fare Scienze a scuola
Vincenzo Terreni presidente Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali
Saluti Autorità
prof. Aurelio Pellegrini Assessore P. I. della Provincia di Pisa
Dott. Giuseppe Cosentino Formazione docenti MIUR
Dott.ssa Elisabetta Davoli Ordinamenti scolastici MIUR
Dott.ssa Daniela Pampaloni Dirigente scolastico
ore 9.30
Lo studio delle Scienze, un investimento per il futuro
Marcello Buiatti Università di Firenze
Il quadro normativo del progetto Moratti: prime realizzazioni e valutazioni
Giorgio Porrotto LUISS Osservatorio sull’autonomia delle Istituzioni
scolastiche
ore
10.30 pausa
ore
10.45
Riflessioni sul curricolo verticale di Scienze
Eleonora Aquilini Vicepresidente Divisione Didattica Società Chimica
Italiana
La valutazione per le Scienze negli Istituti comprensivi
Giuseppe Bagni docente esperto in educazione scientifica Firenze
ore
11.20
I curricoli verticali di Scienze: realizzazioni e proposte
Leonardo Barsantini docente esperto in educazione scientifica Firenze
Lo studio delle Scienze nell’infanzia, nella elementare e nella
media nella Scuola Europea
Alessandra Magistrelli Insegnante di Scienze nell’École européenne
di Lussemburgo
Esperienze all’estero
Silvano Sgrignoli docente esperto in educazione scientifica Bergamo
ore
12.20
Un sistema integrato per la formazione docente
Riccardo Govoni Presidente Associazione Italiana per l’Insegnamento
della Fisica
ore
12.40 – 14.30 pranzo
ore
14.30 - 17.00
Lavori di Gruppo
Percorsi di scienze per l’infanzia
Coordinano: Paola Conti e Lucia Lachina
Fare Scienze
- Natura vita e ambiente
Coordinano: Daniela Basosi e Paola Savini
- Oggetti, materiali e fenomeni chimico-fisici
Coordinano: Leonardo Barsantini e Rossana Nencini
ore
17
Sintesi della discussione nei gruppi di lavoro
Conclusioni
Attività
di aggiornamento riconosciuta, anche ai fini di richiesta di esonero dalle
lezioni, dalle Associazioni promotrici, AIF, ANISN, DD-SCI, enti qualificati
per produrre attività formative ai sensi del D. M. n. 177 del 10.
7. 2000
|
 |