Le unità didattiche, che si configurano come unità di sviluppo disciplinare, sono articolate in questa tabella:

durata

Filosofia

obiettivi

metodo

Scienze

obiettivi

metodo

1h+1h

Lavoro sui prerequisiti: fissismo, creazionismo, determinismo, finalismo, meccanicismo dal mondo greco al mondo moderno

Ricostruire i concetti

Stesura in classe di una mappa concettuale

Lettura dell'articolo di Darwin secondo lo schema di Mayr

Comprensione dell'idee dell'autore

Ragionare sul testo per ritrovare i concetti espressi dallo storico Mayr

1h+1h

Positivismo - Evoluzionismo di Spencer: testo

Comprensione delle idee dell'autore sull'evoluzione

Osservazioni e dibattito in classe sulla rilevanza assunta dal concetto di evoluzione alla metà dell'800

Continua il lavoro sul testo di Darwin e si comincia il confronto con quello di Wallace

Comprensione delle idee degli autori

Come sopra

1h+1h

Lettura della lettera di Lyell alla società linneana

Evidenziare l'importanza della ricerca di Darwin ed il suo rapporto con la comunità scientifica.

Discussione in classe sulle fonti delle informazioni raccolte fino a questo momento

Produzione di uno schema sinottico Wallace - Darwin.

Come sopra

Come sopra

1h+1h

Bergson: testi

Confronto tra le posizioni dell' autore e quelle di Darwin e Spencer

Produzione di una scheda comparata

Il percorso nei saperi biologici fino alla teoria sintetica dell'evoluzione

Comprensione dell'importanza che le nuove conoscenze hanno rispetto alla formulazione della nuova sintesi

Discussione in classe facendo riferimento al testo di Mayr già proposto

1h+1h

Monod: testi

Mostrare la riflessione epistemologica che accompagna un percorso di ricerca

Enucleare tesi e argomentazioni. Produzione di uno schema

Presentazione di Monod e Jacob-Testo di Jacob sul bricoleur

Comprensione delle idee degli autori nell'ambito del dibattito

Scheda su tesi e argomentazioni

1h+1h

Jacob: testi

Enucleare tesi e argomentazioni

Produzione di uno schema

Meccanismi attuali: articolo di Galleni sulle tre teorie

Comprensione dell'attuale pluralismo intorno ai meccanismi per l'evoluzione

Schedatura dell'articolo di Galleni

1h+1h

Contributi degli autori rispetto al dibattito attuale sull'evoluzione

Individuare il contributo degli autori rispetto al dibattito attuale sull'evoluzione

Tra i diversi autori: Dawkins per il tramite di un testo

Comprensione delle idee dell'autore intorno all'evoluzione

1h+1h

Verifica

Schede di comprensione e mappe dei concetti

Verifica

Schede di comprensione e mappe dei concetti

2h

Eventuale lavoro di recupero e consolidamento

Eventuale lavoro di recupero e consolidamento