$content = dbread_page ($db, elementi, 1, codice);?> | | | | | LE SCIENZE NATURALI NELLA SCUOLA | n. 17 anno IX gennaio 2001 Proposta di modulo Filosofia, Storia, Scienza: alcuni aspetti metodologici ed epistemologici relativi alla ricerca sull'evoluzione
Rosanna Durzu, Clara Ferrari, Loredana Rosenkranz ANISN sezione di Sassari |  | | | |
Evoluzione è una parola che cattura immediatamente l'interesse e la motivazione: c'è un richiamo noto alla natura e ai suoi processi biologici ed uno più implicito che rimanda ai meccanismi, alla complessità delle relazioni. I docenti e gli studenti sono facilmente insieme in una situazione di ricerca con curiosità rivolta al passato e interesse al dibattito attuale. Appassiona studenti e insegnanti allo stesso modo, l'essere coinvolti dalla possibilità di comprendersi nell'oggetto dell'indagine. Arricchisce inoltre questo atteggiamento il contributo che le diverse discipline scolastiche - dalla religione all'educazione tecnica , dalla filosofia alle scienze, dalla storia alle letterature -possono dare. intervenendo ciascuna con il proprio punto di vista. Nella premessa al modulo abbiamo indicato: tipologia, scopi, ciclo scolastico e fascia e età a cui è destinato, discipline che lo sostanziano, tematiche e ambiti entro i quali sono state selezionate.
Premessa Tipologia: a seconda delle modalità di attuazione è classificabile tra modulo per: - tema - continuità - integrazione tra discipline diverse - intensificazione di parti del curricolo
Scopi: - Il concetto di evoluzione è fondante la Biologia e trasversale agli altri saperi. - La necessità di chiarire l' "Evoluzione biologica" e i diversi meccanismi secondo i quali sarebbe avvenuta anche in rapporto a come la teoria viene comunemente "raccontata". - ……………. - ……………
Ciclo scolastico a cui è destinato: - attuale terza media - biennio Brocca - Biologia del Triennio (Brocca)
Discipline che sostanziano il modulo: - Terza media: Scienze, Storia, Italiano… - Biennio Brocca ( 2°classe): Scienze, Storia, Italiano… - Biologia del Triennio: Scienze, Filosofia…..
Tematiche e ambiti entro i quali sono state selezionate: si fa riferimento agli allegati: - Schema di relazione e di collocazione storica; - Schema di meccanismi dell'evoluzione nell'attuale dibattito scientifico (da Galleni). La struttura del modulo consta di una sezione d'ingresso e di un corpo centrale ; quest'ultimo è costituito di una parte relativa a materiali, supporti e luoghi di reperimento di essi e di una scheda, in cui risultano dettagliate le unità di sviluppo disciplinare relative al percorso intrecciato scienze-filosofia. Nella scheda sono presenti le componenti di una necessaria sezione di uscita del modulo comprensiva di prove di verifica e di eventuali attività di recupero.
1) Sezione di ingresso a)obiettivi del modulo: rispetto al sapere: - comprendere che gli organismi hanno subito nel tempo un processo di cambiamento definito evoluzione; - saper indicare quali sono gli argomenti a favore dell'evoluzione; - conoscere le tappe attraverso le quali si è sviluppata la teoria dell'evoluzione; - conoscere i presupposti su cui si base la teoria darwiniana; - conoscere i termine dell'attuale dibattito.
Rispetto al saper fare: - conoscere le diverse fonti d'informazione e la loro diversa attendibilità; - saper cogliere, anche con l'aiuto di una griglia di lettura, gli elementi fondamentali del problema così come si sono andati definendo nel tempo e nel corso del dibattito attraverso l'apporto delle discipline; - acquisire un metodo di studio sempre più autonomo.
Rispetto al saper essere: - discriminare con attenzione critica tra fatti, ipotesi e teorie scientifiche consolidate; - saper elaborare pensiero autonomo.
b)prerequisiti: - le abilità di base: ascolto, lettura, scrittura; - lavoro sul testo; - sapere scientifico predisciplinare e/o disciplinare; - sapere filosofico per il triennio (fissismo, creazionismo, determinismo, meccanicismo, finalismo).
c)durata: 20 ore Terza media: Scienze, Storia, Italiano…(10 + 10) Biennio Brocca 2° classe: Scienze, Storia, Italiano…(10+10) Biologia del Triennio: Scienze, Filosofia (10+ 10….)
d) collocazione rispetto a moduli precedenti e successivi: vedi prerequisiti e scansione storica.
e) prove di ingresso: breve indagine scritta sulle preconoscenze,…..certi i prerequisiti.
f)suggerimenti di recupero: si prevede il rinforzo anche con uso di altri materiali.
2)Corpo centrale Materiali di apprendimento: - testi scelti dai docenti: - indicazioni bibliografiche con indicazione della possibilità di lettura da parte degli allievi dei diversi livelli di scuola.
Luoghi di reperimento: - biblioteche personali; - librerie; - biblioteche universitarie.
Supporti: - Manuali; - dizionari specifici; - schemi e tabelle.
I testi scelti sono rappresentativi rispetto ai: - saperi fondamentali dell'ambito scientifico; - saperi integrati per l'ambito storico-filosofico.
Le unità didattiche, che si configurano come unità di sviluppo disciplinare, sono articolate in questa tabella
Nota La proposta è stata presentata a conclusione del I corso di aggiornamento organizzato dall'Associazione Sassarese di Filosofia e Scienza ( cui aderiscono alcuni soci ANISN) in collaborazione con l'Irre-Sardegna; si prevede uno sviluppo sia nella elaborazione teorica che nell'attuazione sperimentale.
Bibliografia Francesco Adorno , "La filosofia antica", vol. I e II, Feltrinelli, 1991 *Isaac Asimov "Breve storia della Biologia" CSS2 Zanichelli 1996 **Henri Bergson "Introduzione alla settima edizione di Materia e Memoria", in "Opere", a cura di P.A-. Rovatti, Mondadori,1986 e "L'evoluzione creatrice", in "Opere", a cura di E. Paci, UTET, 1979. · Bocchi, Ceruti "Origini di storie" Feltrinelli 1993 · John Brockman "La terza cultura" Garzanti - gli elefanti 1995 · **Brunella Danesi "Corso di Biologia" B. Mondadori 1994, p. 248 · **Charles Darwin "L'origine della specie, abbozzo del 1842" Tascabili economici Newton 1992, pp. 73-97 · **Richard Dawkins "Il fiume della vita"Biblioteca Scientifica Sansoni 1995 · *Richard Dawkins "La natura un universo di indifferenza" Le Scienze n° 329 Gennaio 1996 · Niles Eldredge "Ripensare Darwin - il dibattito alla tavola alta dell'evoluzione" Biblioteca Einaudi 1999 · *Lodovico Galleni "Il punto sulla teoria dell'evoluzione" Nuova Secondaria n° 3 La Scuola Brescia 1997-98 · Lodovico Galleni "Teorie evolutive" Nuova Secondaria n° 2 La Scuola Brescia1997-98 · **Francois Jacob "Evoluzione e Bricolage: gli espedienti della selezione naturale" Nuovo Politecnico 108 Einaudi 1978, pp. 14-19 · **G. Giannantoni ( a cura di ), "I presocratici. Testimonianze e frammenti", vol. I, Laterza 1981 · **Francois Jacob "La logica del vivente" Einaudi 1970, introduzione pp. 15-17 · *Lawrence E. Joseph "Gaia" Geo 1991 · **A. Lepre - A. Magistrelli "Biologia" Paravia 1994 · **R.C. Lewontin "Gene, organismo e ambiente" lezioni italiane - Fondazione Sigma-Tau Edizioni Laterza 1998 · Ernst Mayr "Biologia ed Evoluzione" Universale Scientifica Boringhieri 1982 · **Ernst Mayr "Un lungo ragionamento - genesi e sviluppo del pensiero darwiniano" Bollati Boringhieri 1994, pp. 49-50 · *Jacques Monod "Il caso e la necessità" Oscar Mondadori 1996, prefazione e pp. 116-119 · *Giuseppe Montalenti "Charles Darwin" Editori Riuniti 1998 · Randolph M. Nesse e George C. Williams "L'evoluzione e l'origine delle malattie" Le Scienze n° 365 Gennaio 1999 · ** Spencer "Introduzione a F. H. Collins. Un'epitome di filosofia sintetica", in M.A.Toscano ( a cura di ), "Malgrado la storia", Feltrinelli, 1980 · Stuart A. Kauffman "Anticaos ed evoluzione biologica" Le Scienze n° 278 1991
- in corsivo i testi da cui si è tratto materiale per il modulo. - contrassegnati con un asterisco i testi utilizzabili da allievi più giovani. - contrassegnati con due asterischi i testi idonei agli allievi dell'ultimo anno. - gli altri testi sono utili per i docenti. | | | | | | |
| $content = dbread_page ($db, elementi, 2, codice);?> Collegamenti | | Acrobat ti sarà utile per leggere queste pagine | |