Clicca qui
   
 I rapporti con le scuole
Torna al progetto SeT
 

progetto SetT Bergamo

Per definire i rapporti con le scuole è necessario condividere le premesse del progetto SeT:

- riconoscere che la cultura scientifica e tecnologica è carente
- riconoscere che nell'insegnamento negli ambiti scientifico-tecnologici esistono problemi di procedure, di risorse e di strumenti

Abbiamo quindi, in un primo incontro con le scuole aderenti al progetto, chiesto la disponibilità a riesaminare e rivedere i progetti presentati, con l'obbiettivo di individuare in questi i punti di forza e di debolezza, dopo un percorso di formazione: si è quindi chiesto la messa in comune di una parte dei fondi per la formazione (hanno accettato tutte le scuole )
Quindi il gruppo provinciale ha elaborato una griglia di analisi dei progetti nella quale sono stati inseriti indicatori di qualità. Dopo un altro incontro con le scuole nel quale sono stati dati riferimenti bibliografici ed operativi (esempi di esperienze) è stato quindi chiesto di analizzare i progetti consegnati secondo gli indicatori della griglia, individuando le congruenze e le distanze. Le scuole sono state anche invitate a riformulare i progetti, alla luce della nuova lettura.
Il gruppo si è posto nei confronti delle scuole come una risorsa in grado di fare riflettere su contenuti, processi, strumenti scelti nei progetti e che fornisce elementi di riflessione sull'educazione scientifico-tecnologica.
A settembre è stato promosso un seminario di formazione nel quale si è trattato di "nuclei fondanti" disciplinari ed ambiti pluridisciplinari con i prof. Palma, Guidoni, Todaro e l'ispettore Marucci.
I prodotti dei lavori di gruppo potranno essere utili sia alle scuole Set sia alle future scuole SeT.

 
torna su
   
Colleamenti