Flora, Vegetazione, Paesaggio

 

Indice di Emerobia

L’indice di Emerobia per una specie vegetale esprime il suo grado di adattamento al disturbo secondo una scala a dieci termini. Kowarik ha introdotto tale indice calcolando la frequenza percentuale della specie nei diversi tipi di ambiente, da quello più naturale a quello più antropizzato. Per analisi di vegetazione si valuta la media ponderata dei singoli indici di una data fitocenosi e si ottiene il grado di Emerobia dell’associazione.

 

Tra vari approcci possibili, Kowarik ha scelto di individuare i vari stadi di antropizzazione in base al tipo di paesaggio vegetale e quanto questo sia influenzato dalle attività antropiche. Per quanto a bassi gradi di antropizzazione lo schema abbia forse poca risoluzione e vada probabilmente perfezionato, per la vegetazione urbana e più in generale antropizzata la scala di dieci valori fornita da Kowarik si dimostra particolarmente efficace e corrispondente alla realtà che si osserva sul campo. Lo schema è inoltre ispirato alla scala di eutrofizzazione adottata da molti limnologi; viene quindi fornita una corrispondenza tra i valori numerici e una serie di termini, come aemerobico, mesoemerobico, poliemerobico, che corrispondono a quelli dell’eutrofizzazione delle acque interne.

L’indice di emerobia è prezioso nelle applicazioni, in particolare nelle carte di impatto e nei piani di assetto dei parchi, in quanto permette di evidenziare le aree a maggiore naturalità in base alla vegetazione.

 

Nello schema seguente viene fornita la definizione originale di Kowarik insieme con alcune integrazioni di queste stesse definizioni specialmente pensate per la flora dell’abitato a Roma e più in generela per l’area mediterranea.

 

Emerobia

 

Vegetazione

Aemerobico

0

Solo in parte nelle alte montagne

Oligoemerobico

1

Foreste primarie, torbiere, vegetazione delle pareti rocciose e coste

Mesoemerobico

2

Luoghi umidi con gestione estensiva, foreste con scarsa asportazione di legna, alcuni prati umidi

Mesoemerobico

3

Foreste sfruttate, foreste secondarie in ambiente antropico, pascoli aridi, prati umidi sfalciati

 

4

Monocolture forestali, vegetazione di margine

β-Euemerobico

5

Foreste piantate giovani, vegetazione ruderale ad alte erbe

 

6

Vegetazione dei campi a gestione tradizionale, prati calpestati, prati ruderalizzati

α-Euemerobico

7

Vegetazione dei giardini e dei campi intensamente sfruttata

 

8

Vegetazione dei campi con erbicidi, vegetazione ruderale pioniera

Poliemerobico

9

Vegetazione pioniera delle ferrovie, accumuli di macerie, discariche

Back