Sognare una società sostenibile

Si riporta il punto di vista di Lester W.Milbrath, uno studioso delle relazioni tra scienza, società e la partecipazione dei cittadini alle decisioni di politica ambientale, con particolare enfasi sulla sensibilità, sulle idee, sull'attitudine ai valori ambientali.

L'estratto è tratto da G.Tyler Miller.Jr. Scienze Ambientali pag.56-57

(...........)  come possiamo attuare la trasformazione verso una società sostenibile? La mia risposta, che credo che sia l'unica risposta, è che noi dobbiamo imparare la nostra via .La natura e gli imperativi delle sue leggi saranno i nostri insegnanti più importanti nell'imparare la nostra via verso una nuova società .In modo più cruciale dobbiamo imparare come considerare i nostri valori.

    La vita in un ecosistema autosufficiente deve diventare il valore chiave di una società sostenibile.Gli ecosistemi funzionano splendidamente senza gli umani, ma la società umana morirebbe senza ecosistemi autosufficienti.Dobbiamo dare la priorità assoluta agli ecosistemi che ci sostengono e una seconda priorità alle società umane.

    Una società sostenibile affermerebbe l'amore come primo valore e lo estenderebbe non solo a coloro vicini e cari ma anche alle persone di altri Paesi, alle generazioni future e alle altre specie .Una società sostenibile enfatizza la collaborazione più che il dominio, la cooperazione più che la competizione , l' amore sopra il potere.Una società sostenibile afferma la giustizia e la sicurezza come valori primari.

    Una società sostenibile incoraggerebbe la propria realizzazione - aiutando le persone a diventare tutto ciò che sono capaci di essere, più che a spendere e a consumare - come punto chiave per appagare la vita.Una società sostenibile produrrebbe prodotti a lunga durata da curare e conservare.La gente imparerebbe l'amore per la bellezza e la semplicità.

    Una società sostenibile userebbe sia la pianificazione sia il commercio come sistemi di informazione di base e supplementare. I mercati hanno fallito perché non hanno saputo anticipare il futuro né hanno fatto scelte morali tra gli oggetti e le politiche .I mercati non hanno neppure provveduto ai beni pubblici come le scuole, i parchi, e alla protezione ambientale che sono importanti per la qualità della vita come i beni privati.

    Una società sostenibile continuerebbe verso lo sviluppo della scienza e della tecnologia perché abbiamo bisogno di soluzioni creative e pratiche che siano valide dal punto di vista ambientale e attuabili dal punto di vista economico.

...................................................    Il pensiero ecologico è diverso dalla maggior parte del pensiero che guida la società moderna. Per esempio, le seguenti massime chiave che derivano dalla Legge della conservazione  della materia, dalle leggi dell'energia  e dal lavoro degli ecosistemi sono di solito violati nel pensiero contemporaneo........................................

    Ogni studente e ogni adulto dovrebbe imparare queste semplici verità; abbiamo bisogno di riaffermare la tradizione che la conoscenza del lavoro della natura e il rispetto per tutta la vita sono i principi della vera educazione.Dovremmo richiedere questo tipo di educazione ambientale a tutti gli studenti, così come ora esigiamo che tutti gli studenti conoscano la storia.

   Il pensiero ecologico riconosce che una vera conoscenza del mondo richieda di conoscere come pensare in modo olistico, sistematico e futuristico.

                                                                                        (.................)        

                                            Lester W.Milbrath

Siete d'accordo che si possa imparare la via verso una società sostenibile ? Come educatori che ruolo vorreste avere in questo processo ? E sopratutto con i bambini e i ragazzi  come pensate di esplicitare operativamente questo ruolo?  

INDIETRO