Attività

 

Prima lezione

*  Accertamento delle conoscenze degli alunni attraverso una discussione e riflessione guidata;

*  Compilazione di un questionario (vedi questionario);

*  Lezione frontale sulle linee guida del 1997;

*  I ragazzi sintetizzano ciascuna linea guida con un disegno, una vignetta, una fotografia,

    uno slogan, una frase buffa o una barzelletta; si arriverà poi alla produzione di uno

    spieghevole da far circolare nella scuola e, se possibile, fuori della scuola presso i centri

    commerciali, le altre scuole, la biblioteca comunale, le A.S.L., ecc…

*  Vengono consegnati una serie di quesiti sul consumo di oli e grassi da condimento nella nostra

    casa da compilare per la terza lezione.

Seconda lezione

*  Ogni ragazzo, sapendo il suo peso e la sua altezza, determina il proprio I.M.C.

    (Indice di Massa Corporea);

*  Si danno indicazioni sul corretto I.M.C. e sulle condizioni di sottopeso, magrezza, soprappeso,

    obesità;

*  Si tabulano i dati ottenuti per conoscere e riflettere sulla situazione che è emersa;

*  Si conclude il lavoro iniziato nella prima lezione.

Terza lezione

*   Accertamento delle conoscenze e misconoscenze dei ragazzi attraverso l’analizzazione del questionario assegnato nella prima lezione che verrà analizzato e commentato.

*   Attività di gruppo che consiste nello svolgere in gruppo una breve ricerca, utilizzando testi

        scientifici, riviste specialistiche, internet, ecc… su uno dei seguenti prodotti alimentari:

    burro, lardo, strutto, olio d’oliva, olio di semi o margarina.

        La ricerca sarà sviluppata attorno a questi tre punti:

*   Origine biologica e modalità di ottenimento;

*   Composizione nutrizionale;

*   Curiosità e possibile utilizzo a scopo non alimentare.

                Quarta lezione

*   Preparazione del burro a partire dalla crema di latte, tramite sbattitura.

                Quinta lezione

*   Completamento dei lavori iniziati in precedenza e riflessione sull'esperienza complessiva compiuta;

*   Questionario di gradimento.