Clicca qui

 

Le risorse per i docenti di Scienze Naturali

  Il convegno non tratterà specificamente questo tema, ma per “fare scienze” occorrano alcuni strumenti materiali.

 

  Innanzitutto i libri di testo. La Sezione Lombardia ha organizzato a  Milano, il 28 febbraio 1999, un Seminario dal titolo “Naturalmente - Le riviste e l'innovazione dell'insegnamento delle Scienze Sperimentali”, dedicato alle relazioni tra l’insegnamento delle scienze, la divulgazione e l’editoria. I libri di testo che vengono offerti ai docenti cercano di andare incontro alle loro esigenze ma, in un rapporto meno banale di quel che potrebbe sembrare, finiscono spesso per influenzarne le scelte didattiche.

 

  “Fare scienze” significa anche operare in laboratorio e di un uso del laboratorio efficacemente integrato con le scelte didattiche ed epistemologiche si parlerà nel corso del Convegno.

 

  Milano ha poi alcune sue strutture storiche, spesso utilizzate dagli insegnanti come supporto ai loro interventi didattici: il Museo di Storia Naturale, l’Acquario Civico, il Civico Planetario “U. Hoepli”, l’Orto Botanico. Con queste strutture è possibile per i docenti stabilire un proficuo dialogo, come testimonia la partecipazione al Convegno di alcune figure di questi luoghi storici di cultura.

 

  Ultime, ma solo in ordine i tempo, vengono le nuove tecnologie. In quale modo il PC e Internet possono realmente modificare le modalità del “fare scienze”? Anche di questo di potrà discutere negli atélier previsti nel corso del Convegno.