Gli strumenti didattici
L’insegnamento/apprendimento risulta più efficace quando viene inquadrato in un coerente quadro di riferimento epistemologico. Infatti la specificità del “fare scienze” risiede anche nella inestricabile commistione tra didattica ed epistemologia nella quale va ricercato il senso più profondo di questa attività.
Nel corso del Convegno si incontreranno punti di vista differenti, ma tra questi una particolare attenzione sarà riservata al modello didattico che deriva da un approccio costruttivista.
Una filosofia di riferimento costituisce un sicuro sostegno per l’attività dei docenti di Scienze Naturali, ma non meno importante è l’attenzione da riservare alle tecniche di comunicazione. La conoscenza e la padronanza di questi strumenti risulta infatti indispensabile per colmare il divario di conoscenze e di aspettative che spesso separa il docente dai discenti. Si tratta di un punto chiave per il conseguimento di un successo nell’impresa formativa. A questo fine, al docente si richiedono competenza e professionalità, ma anche la capacità di riconoscere e gestire la creatività.
Entrambi i punti precedenti conducono a prendere coscienza della necessità di una continua e oculata sperimentazione didattica, intesa non come il semplice tentare nuove strade, ma come attività di ricerca guidata dal costante confronto tra le attese e i risultati conseguiti.
Questa sperimentazione implica una particolare attenzione ai supporti da utilizzare nell’intervento didattico.